La Financière de l’Echiquier (LFDE), pioniere degli investimenti a impatto in Francia, ha pubblicato una innovativa “dottrina” che ha lo scopo di fornire un quadro regolamentare per le strategie di investimento a impatto.
Il framework misura concretamente l’impatto positivo degli investimenti nelle società in portafoglio rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e si caratterizza in particolare per favorire la trasparenza verso gli investitori.
Questo nuovo framework si applica ai due fondi ad impatto di LFDE, Echiquier Positive Impact Europe, una delle prime soluzioni di investimento europee basate sugli SDGs e lanciata nel 2017, ed Echiquier Climate Impact Europe, fondo lanciato nel 2020 e dedicato alla transizione energetica e ambientale.
Il framework si basa su tre pilastri:
Intenzionalità: l’espresso intento di generare un impatto ambientale e/o sociale positivo è il punto di partenza di qualsiasi approccio di impact investing. L’intenzionalità è determinata sulla base di una tesi di impatto, la definizione di obiettivi di impatto ex ante combinati con indicatori precisi, governance solida, risorse interne dedicate e altre fonti.
Addizionalità: si tratta di un contributo speciale e diretto dell’investitore che consente all’impresa investita o al progetto finanziato di aumentare l’impatto netto positivo delle proprie attività. Per LFDE, ciò significa partecipazioni azionarie a lungo termine nella società investita, dialogo continuo con il management e altri fattori.
Misurabilità dell’impatto degli investimenti e dei fondi è fondamentale per aumentare la trasparenza sull’impatto effettivo degli investimenti dei clienti, nonché per monitorare i progressi negli obiettivi di impatto prestabiliti. Queste misurazioni sono condotte con il supporto di esperti indipendenti e sono integrate nella struttura retributiva dei gestori dei fondi ad impatto.
Bettina Ducat, amministratore delegato di LFDE, ha dichiarato: “Siamo fiduciosi che l’impact investing sui mercati quotati sia decisivo per finanziare il mondo di domani. In qualità di investitore responsabile negli ultimi 30 anni e pioniere degli investimenti a impatto in Francia, La Financière de l’Echiquier intende contribuire attivamente alla creazione di finanziamenti a impatto sui mercati pubblici. Questa dottrina dell’impatto ha lo scopo di stabilire una struttura per le nostre strategie, nonché di rafforzare incessantemente il nostro impegno e i nostri standard di impatto”.
Coline Pavot, Head of Responsible Investment Research presso LFDE, ha aggiunto: “Per noi, l’investimento a impatto è ovvio. Questa dottrina dell’impatto è il culmine di diversi anni di lavoro. È un’opportunità per far luce sull’unicità delle nostre pratiche e, quindi, per affermare esplicitamente la promessa fatta ai nostri clienti sull’investimento a impatto e prevenire qualsiasi “impact washing”. L’addizionalità gioca un ruolo decisivo nella gestione di qualsiasi fondo di impatto. Questo è lo sforzo in più per andare oltre l’essere un investitore responsabile e diventare un investitore ad impatto”.