2020 Corporate Responsibility report

Invesco, i progressi in ambito ESG nell’anno del Covid-19

Pandemia, giustizia sociale e lotta per il clima hanno reso il 2020 un anno veramente unico per quanto riguarda le sfide sui temi ESG. Invesco, uno dei principali gruppi di asset management mondiali, ha pubblicato il proprio 2020 Corporate Responsibility Report nel quale sintetizza i principali risultati nel campo degli investimenti responsabili realizzati nei passati 12 mesi. Un anno particolare, poiché caratterizzato dal diffondersi della pandemia di Covid-19, e nel quale Invesco ha continuato a compiere grandi passi avanti nei confronti dell’impegno verso l’ambiente, nel rispetto della diversità e dell’inclusione e nell’applicazione dei fattori ESG al proprio processo di investimento.

“Nel 2020 assicurare la salute e la sicurezza delle nostre persone è stata la nostra priorità, impegno realizzato insieme all’obiettivo di servire sempre al meglio in nostri clienti e supportare il recupero delle comunità nelle quali viviamo e lavoriamo. Le nostre priorità di Corporate Responsibility” osserva Marty Flanagan, Presidente e CEO di Invesco, “rivestono importanza vitale per realizzare lo scopo aziendale che è permettere alle persone di trarre di più dalla vita. E la pandemia ci ha fatto capire che lavorando insieme e nel rispetto degli altri si accrescono le possibilità”.

Nel 2020 gli asset ESG di Invesco hanno raggiunto i 34,5 miliardi di dollari. Attualmente il 75% dei team di investimento opera un minimo livello di integrazione ESG nelle scelte di investimento, l’obiettivo è arrivare al 100% entro il 2023. Invesco, che aderisce ai Principi per l’Investimento Responsabile (PRI) lanciati dalle Nazioni Unite per favorire la diffusione degli investimenti sostenibili tra gli investitori istituzionali, ha ricevuto per il quarto anno di seguito il rating A+ (corrispondente al massimo livello) per la propria strategia e governance riguardo gli investimenti responsabili, giudizio corroborato da A o A+ in tutte le diverse categorie esaminate. Capital Financial International (CFI) ha premiato Invesco come miglior esperto di investimenti ESG, mentre Newsweek le ha attribuito il titolo di azienda più responsabile nel 2020.

Ma vediamo sinteticamente i risultati di Invesco nelle diverse aree.

Clima e ambiente

Invesco fa parte della Net Zero Asset Managers Initiative e si è impegnata ad azzerare le emissioni di gas serra (GHG) dai portafogli di investimento, in linea con l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di limitare il riscaldamento a 1,5° C al di sopra dei livelli preindustriali entro il 2050 o prima. Ed è membro attivo dell’iniziativa Climate Action 100+ nell’ambito della quale ha svolto alcune attività di engagement con aziende quotate.

Il gruppo di Atlanta ha compensato le emissioni di anidride carbonica derivanti dai viaggi aziendali aerei e ferroviari, grazie all’avvio di due progetti di riforestazione, e ha superato gli obiettivi relativi al consumo di energia ed emissioni di gas serra (-23%), anche se bisogna tenere conto che il risultato ha beneficiato della chiusura globale degli uffici.

Nel 2020 Invesco ha pubblicato il suo primo rapporto sui cambiamenti climatici in linea con le linee guida della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) e lo farà anche in futuro.

Il 70% degli uffici è dotato di certificazione ISO 14001.

Investimenti ESG

Nel 2020 Invesco ha lanciato ESGIntel, uno strumento proprietario creato dal team di ricerca ESG globale in collaborazione con il team di Tecnologia, strategia, innovazione e pianificazione (SIP), che fornisce approfondimenti ESG, metriche, dati puntuali e indicazioni sulla direzione del cambiamento. ESGintel offre a Invesco una visione dei rischi e delle opportunità ESG relativi alle società in portafoglio. Delle 45.000 aziende con dati attualmente nel sistema, 16.500 aziende dispongono di informazioni ESG sufficienti per creare un rating ESG complessivo con il nuovo strumento.

Nel 2020 Invesco si è confermata come il secondo più grande fornitore di ESG ETF negli Stati Uniti, con numerosi prodotti, alcuni che vantano un track record di oltre 15 anni, e di cui fanno parte i due migliori ETF nel settore delle energie rinnovabili del 2020 (Invesco solar e Invesco WilderHill Clean Energy).

Tra le pratiche di investimento ESG, Invesco dà molta importanza all’engagement e al voto attivo. Il gruppo è dotato di una piattaforma di voto per delega proprietaria, PROXYintel, che facilita l’implementazione delle decisioni di voto..

Invesco ha poi partecipato attivamente come sostenitori di numerose iniziative ESG, tra cui Climate Action 100+, Institutional Investors Group on Climate Change (IIGCC), Asian Investors Group on Climate Change (AIIGCC), the Coalition for Climate Resilient Investment (CCRI) , One Planet Asset Managers Initiative, Farm Animal Investment Risk & Return Initiative (FAIIR), più alcune specifiche iniziative di impegno collettivo PRI, come quella per la sicurezza nei residui minerari.

Persone

Nel 2020 Invesco si è adoperata per garantire la massima sicurezza per i propri lavoratori dal Covid-19, garantendo la possibilità di lavorare in remoto e rafforzando la comunicazione con dipendenti e lavoratori e incrementando i benefit.

L’obiettivo di Invesco è creare un ambiente inclusivo che trova nella diversità una fonte di ricchezza. Lo scorso anno è stato caratterizzato da una maggiore consapevolezza della necessità di aumentare l’integrazione razziale. Invesco ha attivato diversi programmi interni a questo riguardo e ha dato un segnale rendendo il “Juneteenth”, il giorno in cui si celebra la liberazione dalla schiavitù americana, un giorno di festività retribuita. Il gruppo ha ricevuto un punteggio pari a 100 per l’indice di Corporate equality della campagna Human Rights ed è stato nominato come “Top employer” per l’inclusione LGBTQ+.

Il 33% dei senior manager sono donne e l’obiettivo è di arrivare al 35% entro il 2022. Il 78% dei colloqui prevede candidati con caratteristiche di diversità. L’obiettivo è arrivare inserire la diversità nel 95% di tutte le liste da cui selezionare i nuovi assunti.

Impegno sociale

Nel 2020, Invesco ha supportato oltre 128 organizzazioni di beneficenza e non profit in tutto il mondo. Invesco Cares è l’organizzazione filantropica e di volontariato di Invesco, attraverso la quale i dipendenti del gruppo raccolgono fondi, fanno volontariato e condividono competenze con organizzazioni non profit. Nel 2020 i dipendenti hanno scelto di attribuire i fondi (310 mila dollari) alla Campagna contro la vita miserabile (CALM).

Invesco ha inoltre donato oltre 1 milione di dollari alle attività di soccorso globali contro il COVID-19 e ha poi raddoppiato quelle dei dipendenti ad organizzazioni che si occupano specificamente dell’assistenza al COVID-19 e/o dell’ingiustizia razziale per 250 mila dollari.