Elaine Wu è entrata a far parte di BlackRock come responsabile della ricerca sugli investimenti sostenibili in Asia. Wu proviene da JP Morgan, dove ha gestito la ricerca azionaria ESG e sulle utilities per l’Asia e il Giappone.
In questo ruolo, ha guidato la spinta dell’azienda verso l’ESG. Negli ultimi due anni, Wu è stata in cima alla classifica degli analisti ESG nell’Institutional Investor All-Asia Research Poll per la sua attenzione alla transizione climatica e alla catena del valore dell’energia in Asia, comprese le utenze a carbone, rinnovabili, nucleari e gas/acqua.
Ha anche vinto un premio Thomson Reuters Asia Analyst. Prima della sua decennale carriera in JP Morgan, Wu ha lavorato presso Nomura e Lehman Brothers. Alle dipendenze della responsabile di BlackRock Sustainability Investing Emily Woodland, Wu collaborerà con i colleghi della ricerca globale sulla sostenibilità in tutte le piattaforme di investimento. Lavorerà inoltre a stretto contatto con i partner commerciali e di investimento dell’APAC per rafforzare la ricerca e l’analisi che si concentra sul legame tra sostenibilità e materialità finanziaria e per identificare rischi e opportunità.
“I clienti si rivolgono sempre più a noi per essere aiutati a collegare dati, strategie d’investimento e approfondimenti sulla sostenibilità per costruire portafogli migliori, soprattutto in Asia”, ha commentato Woodland. “La nostra capacità di fare questo dipende da tempo dalla base di una rigorosa ricerca quantitativa e qualitativa e le profonde capacità di Elaine rafforzeranno l’accesso dei nostri clienti alle ricerche e agli approfondimenti più recenti che ci chiedono per raggiungere i loro obiettivi di investimento”.
Wu ha sottolineato che gli approfondimenti ESG significativi richiedono disciplina e rigore: “sono desiderosa di incorporare una prospettiva basata sull’APAC nel lavoro che BlackRock sta svolgendo in questo settore per rispondere meglio all’interesse dei clienti regionali e globali”, ha commentato.