Aviva Investors ha lanciato il Climate Transition Global Equity Fund, fondo azionario gestito attivamente che investe in azioni di società a livello globale che stanno rispondendo ai cambiamenti climatici. Lo strumento nasce con lo scopo di supportare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e mira ad adottare un approccio di investimento a lungo termine, rivolto alle società che offrono beni e servizi che forniscono soluzioni per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, nonché investire in quelle società che stanno orientando i loro modelli di business per essere resilienti in un mondo a basse emissioni di carbonio.
Considerato il focus del fondo, il gestore non investirà in società esposte a carbone, combustibili fossili non convenzionali o generazione di elettricità da carbone e limiterà l’esposizione a coloro che producono petrolio e gas o generazione di energia a gas.
Laura Stewart-Smith, Head of Workplace Savings and Retirement presso Aviva, ha dichiarato: “Investire in modo responsabile non è più un ‘nice to have’. Il settore degli investimenti e delle pensioni ha un ruolo importante nel cambiare il mondo in meglio e il lancio di questo ultimo fondo sulle nostre piattaforme è un altro passo verso questo obiettivo”.