Amundi ha lanciato un fondo europeo a reddito fisso che sosterrà la transizione energetica, soddisfacendo contemporaneamente criteri di coesione sociale. Il fondo Just Transition for Climate è gestito da Alban de Faÿ, responsabile degli investimenti ESG a reddito fisso, e Dany da Fonseca, gestore del portafoglio crediti.
L’universo di investimento della nuova strategia si basa sull’indice Bloomberg Barclays Euro Aggregate Corporate e manterrà un’impronta di carbonio inferiore del 20% rispetto al benchmark. La nuova strategia applicherà uno screening negativo basato su criteri climatici e sociali per selezionare gli emittenti che hanno affermato l’obiettivo di ridurre la loro impronta di carbonio; verranno inoltre filtrate le obbligazioni con un rating ESG e un rating “Just Transition” maggiori o uguali a “E”, dove “A” è il più alto e “G” il più basso. Il punteggio ” Just Transition ” di Amundi esaminerà i diversi aspetti sociali coinvolti nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, come l’impatto sui dipendenti, i consumatori, le comunità locali e la società in generale.
Jean-Jacques Barberis, capo della divisione clienti istituzionali e aziendali di Amundi, ha dichiarato: “Nell’accordo di Parigi, il concetto di una transizione equa è centrale per la trasformazione verso le economie” Net Zero “. Non ci sarà transizione se non è socialmente accettabile. La dimensione sociale della transizione sta quindi diventando sempre più importante per gli investitori.”
“Il fondo Just Transition for Climate è il primo tentativo di fornire agli investitori una soluzione unica per misurare e integrare i rischi finanziari associati ai cambiamenti climatici e utilizzare i loro investimenti per una transizione inclusiva in linea con l’accordo di Parigi.”