La piattaforma globale di investimento eToro ha lanciato un‘iniziativa di sponsorship, prima assoluta nel suo genere, insieme a DS Techeetah, scuderia due volte campione in carica di Formula E, competizione automobilistica nata nel 2014 e riservata a monoposto spinte da motore elettrico.
eToro metterà a disposizione un finanziamento di 1,15 milioni di euro che la scuderia DS Techeetah investirà in strumenti finanziari negoziati sulla piattaforma eToro. Il team beneficerà in via esclusiva dei guadagni generati dall’investimento.
DS Techeetah investirà il denaro in alcuni dei “Top Investors” di eToro utilizzando l’innovativa funzione di “Copy trading” della piattaforma. Il team investirà anche seguendo un’allocazione tematica che sia allineata ai propri valori, impiegando le risorse in due portafogli tematici disponibili su eToro: Renewable Energy (Energie Rinnovabili) e Driverless (Guida autonoma). Il portafoglio “Driverless” ha al suo interno azioni che appartengono all’industria delle auto elettriche, tra cui Stellantis – proprietaria di DS Automobiles, il costruttore di DS Techeetah.
Il servizio CopyTrader permette agli utenti di effettuare in automatico le stesse operazioni dei “Top Investors” in proporzione all’ammontare dell’investimento desiderato. Copiare un investitore su eToro è completamente gratuito e le operazioni sono effettuate esattamente con lo stesso timing e agli stessi prezzi. Il CopyPortfolios permette invece alle persone di accedere ad investimenti tematici (secondo la stessa logica).
eToro ritiene che questa sia la prima volta nella storia delle sponsorizzazioni sportive in cui un’operazione viene strutturata in modo che il team metta a rischio i propri profitti nel mercato azionario, dal momento che l’ammontare di denaro raccolto dipenderà dalla performance dell’investimento in Copytrading. Tradizionalmente, infatti, i modelli di sponsorship si basano su una commissione prestabilita, mentre in questo caso è variabile.
Dylan Holman, Global Sponsorship Manager di eToro, ha dichiarato: ‘Siamo entusiasti di lavorare con DS Techeetah, che crede nel nostro prodotto quanto noi. Speriamo che strutturando la nostra partnership in questa maniera unica, riusciremo a rendere consapevoli più persone nel mondo del potenziale di crescita della loro ricchezza attraverso l’investimento. Ci auguriamo di poter lavorare in futuro con sempre più società in modo analogo”.
Keith Smout, Chief Commercial Officer di DS Techeetah, ha commentato: “Siamo da sempre in prima linea sull’innovazione, che è (chiaramente) un valore chiave della Formula E e di DS Techeetah. Ci sono molte sinergie in questa operazione, dal momento che un certo numero di membri della squadra di DS Techeetah, incluso il due volte campione di Formula E Jean-Eric Vergne, usano la funzione di CopyTrader di eToro. Abbiamo visto i vantaggi di investire nei mercati finanziari e siamo veramente felici di questa partnership perché vorremmo smitizzare l’attività di investimento (finanziario) agli occhi dei nostri fan nel corso della stagione.”