auto elettrica

Investimenti

eToro lancia BatteryTech, un portafoglio che promuove la mobilità e la transizione green

eToro, la social community di investimento, ha annunciato il lancio di BatteryTech, l’ultima aggiunta alla gamma di Smart Portfolio tematici, che offre agli investitori un’esposizione a lungo termine alla rapida crescita dell’industria delle batterie.

Il portafoglio BatteryTech si concentra sulle aziende che contribuiscono al ciclo di vita delle batterie, dalle società di estrazione e raffinazione che trattano litio, nichel, manganese e cobalto, ai produttori di batterie, di veicoli elettrici, fino alle imprese che promuovono le tecnologie di stoccaggio dell’energia sostenibile. I 30 titoli che compongono il portafoglio includono alcuni game-changer del settore, tra cui ABB, Bloom Energy, Tesla, NIO, Glencore e Sunrun. 

Il focus sull’innovazione e il miglioramento dello stoccaggio e dell’efficienza dell’energia hanno preso il centro della scena nelle nostre economie poiché sono fattori chiave per la transizione verso un mondo rinnovabile. A testimonianza di ciò, la diffusione delle auto elettriche è stata resa possibile dall’impennata della produzione di batterie agli ioni di litio dell’ultimo decennio, che ne ha fatto scendere i prezzi di produzione, rendendo così commercialmente vantaggiosi i veicoli elettrici.

Ben Laidler, Global Markets Strategist di eToro

“Negli ultimi dodici mesi, abbiamo visto i prezzi del litio salire di oltre il 400% e oggi il prezzo medio delle batterie è di circa 9.000 dollari, ovvero oltre il 20% del costo del veicolo” spiega Ben Laidler, Global Markets Strategist di eToro, “I produttori hanno già espresso le loro preoccupazioni per le forniture che non riescono a soddisfare una domanda ormai alle stelle. Con i governi e le imprese che lavorano verso i loro obiettivi di sostenibilità, gli investitori stanno mostrando un crescente interesse per le aziende che offrono soluzioni e tecnologie che supportano la mobilità a zero emissioni e la trasformazione energetica.

Il segmento del litio rappresenta da solo il 29,3% del mercato globale delle batterie. Con l’industria dei veicoli elettrici che si muove verso l’adozione di massa, il suo mercato è destinato a valere 800 miliardi di dollari entro il 2030 – rispetto ai 160 miliardi di dollari del 2019. Si prevede che gli investimenti nella produzione di litio saliranno del 78,14% su base annua, da 497.000 tonnellate nel 2021 a 636.000 tonnellate entro la fine del 2022, con un mercato globale delle batterie a 173 miliardi di dollari entro il 2026, dai 105 miliardi di dollari del 2021. La sfida per l’industria sarà garantire che l’offerta coincida con il ritmo dell’adozione dei veicoli elettrici senza compromettere la convenienza dei veicoli. 

Dani Brinker, Head of Investment Portfolios di eToro

Le batterie sono essenziali per la transizione verso il traguardo net-zero e sono alla base delle principali tendenze di sostenibilità”, afferma Dani Brinker, Head of Investment Portfolios di eToro, “Abbiamo voluto offrire ai nostri clienti l’opportunità di investire nell’innovazione e in un mercato in rapida crescita. Selezionando i titoli, stiamo facendo il lavoro pesante, consentendo ai nostri clienti di ottenere un’esposizione a un mercato in rapida crescita e di distribuire il rischio su una varietà di asset. Investendo nel portfolio BatteryTech, i nostri clienti saranno in grado di far parte della transizione sostenibile e della trasformazione del modo in cui usiamo e conserviamo l’energia.

Mettendo insieme diversi asset, secondo una metodologia definita, e utilizzando un approccio di investimento passivo, gli Smart Portoflio di eToro sono soluzioni di investimento a lungo termine che offrono un’esposizione diversificata, senza commissioni di gestione.