ETF

VanEck: l’ETF sulle terre rare sul podio degli ETF innovativi dei MondoETF Awards 2022

Il VanEck Rare Earths and Strategic Metals UCITS ETF, strumento che investe a livello globale in società che estraggono e processano le terre rare e i cosiddetti metalli strategici, si è classificato al primo posto nel 2022 nella categoria “ETF Innovativi” secondo l’analisi dell’ufficio studi di MondoETF.

Il riconoscimento, ricevuto in occasione dei MondoETF Awards 2022, testimonia il crescente interesse per il settore delle terre rare e dei cosiddetti metalli strategici. Il VanEck Rare Earths and Strategic Metals UCITS ETF, primo strumento in Europa a offrire agli investitori l’accesso a questo mercato e quotato su Borsa Italiana a ottobre 2021, a soli otto mesi dal lancio ha già raggiunto un patrimonio di 111 milioni di dollari (dati al 31 maggio 2022). 

Il VanEck Rare Earths and Strategic Metals UCITS ETF a replica fisica comprende una selezione globale di società che generano almeno il 50% dei propri ricavi dal settore delle terre rare e dei metalli strategici. Il portafoglio è ribilanciato su base trimestrale. L’ETF è in accumulazione dei proventi e ha un Total Expense Ratio (Ter) dello 0,59%.

Attualmente, sono considerati terre rare o metalli strategici circa 44 elementi della tavola periodica; tra essi cobalto, manganese, tungsteno, litio, neodimio e titanio, utilizzati nei veicoli elettrici, nelle turbine eoliche, nei satelliti, microchip e televisori. “Si tratta di un settore in cui operano società altamente specializzate che, tuttavia, potrebbero essere sconosciute e non accessibili alla maggioranza degli investitori: con il VanEck Rare Earths and Strategic Metals UCITS ETF è possibile diversificare il portafoglio beneficiando della crescente rilevanza di queste materie prime chiave”, spiega

Attualmente, sono considerati terre rare o metalli strategici circa 44 elementi della tavola periodica; tra essi cobalto, manganese, tungsteno, litio, neodimio e titanio, utilizzati nei veicoli elettrici, nelle turbine eoliche, nei satelliti, microchip e televisori. “Si tratta di un settore in cui operano società altamente specializzate che, tuttavia, potrebbero essere sconosciute e non accessibili alla maggioranza degli investitori: con il VanEck Rare Earths and Strategic Metals UCITS ETF è possibile diversificare il portafoglio beneficiando della crescente rilevanza di queste materie prime chiave”, spiega Salvatore Catalano, Responsabile per l’Italia di VanEck.