Valentino ha ottenuto la certificazione della parità di genere (UNI/PdR 125:2022), riconoscimento italiano parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che mira a promuovere un approccio responsabile incoraggiando e incentivando le aziende ad implementare politiche adeguate volte a ridurre il divario di genere e sostenere l’avanzamento professionale delle donne.
Questa visione di inclusività & uguaglianza (I&E) permea ogni aspetto della Community Valentino su scala internazionale, si legge in una nota della maison che sottolinea la dedizione del brand nel consolidare e incentivare l’inclusività all’interno della struttura aziendale.
L’audit è stato condotto Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, il quale ha analizzato tutte le società italiane della maison. La certificazione valuta una serie di indicatori qualitativi e quantitativi, organizzati in sei macroaree distinte, offrendo una prospettiva a 360°, completa e articolata, su temi centrali relativi alla parità di genere, ossia cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità retributiva per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Con riferimento a queste ultime, il brand ha in particolare definito importante il traguardo riguardante il gender pay gap. Valentino ha ottenuto, infatti, un risultato significativo nell’ambito dell’equità retributiva, aderendo alle linee guida UNI/PdR 125:2022 e riducendo efficacemente il divario salariale di genere al di sotto del 10%. La maison si è impegnata verso un continuo miglioramento per ridurre, nei prossimi tre anni, il divario.
Valentino rafforza, quindi, il proprio approccio consapevole dando priorità alle aree essenziali oggetto dell’analisi, stabilendo sinergie interne e fissando, quindi, degli obiettivi triennali attraverso un monitoraggio continuo. “La Certificazione della Parità di Genere è il simbolo del solido impegno di Valentino nel promuovere una cultura aziendale improntata sulla diversità, inclusività ed uguaglianza” ha dichiarato la società.