Unem, associazione che riunisce e rappresenta le principali imprese che operano in Italia nei settori della raffinazione, della logistica, della distribuzione di prodotti petroliferi e nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni low carbon, ha istituito il nuovo “Gruppo di Lavoro Sostenibilità”. Con questo passo l’associazione rafforza l’impegno nel supportare le aziende associate nell’esaminare e adottare la disciplina vigente ed in itinere relativa alla sostenibilità, divenuta sempre più centrale nell’attuale fase di transizione verso nuove energie per la mobilità, anche attraverso iniziative di confronto con altre filiere e con le Istituzioni.
L’idea di creare un gruppo di lavoro ad hoc, i cui componenti saranno indicati dalle aziende associate quale espressione di raccordo delle diverse aree che operano in materia di sostenibilità, per sua natura tema trasversale, nasce dall’esigenza di dare una “casa comune” alle molteplici attività in corso e rendere così più efficace l’azione a livello associativo.
Diverse le attività varate nell’ultimo periodo e, tra queste, l’avvio del “Programma di formazione ESG”, in collaborazione con la società Atlante, per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della filiera del downstream petrolifero e delle nuove energie per la mobilità. Si ricorda anche lo studio “Applicazione di diversi sistemi di campionamento passivo per il monitoraggio dei gas interstiziali nei siti contaminati”, condotto con Ispra per la promozione della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica nelle attività di bonifica e di riqualificazione ambientale. E, infine, il rapporto “Lubrificanti e sostenibilità” curato da Unem.