Terna ha ottenuto la certificazione ISO (International Standards Organization) 37301:2021 riconosciuta da Accredia, ente unico nazionale di accreditamento, che riconosce la capacità di un’impresa a operare in conformità con i principi e le linee guida del proprio settore. Terna, si legge in una nota, è l’unica azienda in Italia certificata per tutte le attività di compliance e con riconoscimento esteso a tutte le “compliance obligation” rilevanti delle principali società del gruppo (Terna Rete Italia, Terna Energy Solutions e Terna Plus). La certificazione, rilasciata da IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) al termine dell’iter di valutazione, riconosce al gestore della rete elettrica nazionale la capacità di garantire non solo processi conformi alle normative nazionali ed europee, ma anche un’opportunità di crescita della cultura della compliance all’interno del gruppo.
La norma ISO 37301:2021 è un recente standard internazionale che specifica i requisiti e fornisce le linee guida per sviluppare, mantenere e migliorare il sistema di gestione della compliance. L’adozione di questo modello contribuisce anche al raggiungimento di tre obiettivi di sviluppo sostenibile: decent work and economic growth, peace, justice and strong institutions e sustainable cities and communities.
“Questo traguardo sottolinea anche la capacità dell’azienda di essere fedele ai principi di buona governance, trasparenza e sostenibilità”, ha dichiarato Giuseppe Del Villano, Direttore Corporate Affairs di Terna.
Al fine di accertare la conformità del sistema di gestione della compliance di Terna allo standard richiesto, l’ organismo di certificazione IMQ, supportato dalle strutture interne del gestore della rete elettrica nazionale, ha verificato a campione circa 40 strutture organizzative e intervistato oltre 60 persone del gruppo, per un totale di circa 200 ore di attività.