mercati | ESG News

Quotazioni

Sustainalytics pubblica eBook su come integrare fattori ESG nelle IPO

Le società che intendono quotarsi in borsa devono far fronte a crescenti aspettative da parte degli investitori legate all’integrazione delle questioni e delle informazioni ESG. Un forte orientamento ESG può infatti suscitare l’interesse di investitori chiave e fondi di investimento, rendere la società più competitiva e contribuire a costruire una solida reputazione. Inoltre sono sempre maggiori, e aumenteranno nei prossimi mesi, anche le richieste dalle autorità di regolamentazione su questo fronte. È per questo motivo che Sustainalytics, società di rating di Morningstar che valuta la sostenibilità delle società quotate in base alle loro prestazioni ambientali, sociali e di governance e alla loro esposizione ai rischi ESG, ha pubblicato un nuovo eBook ESG for IPOs Becoming ESG-Ready for Your Initial Public Offering in cui aiuta le aziende in fase di pre-IPO a integrare le considerazioni adeguate in ambito ESG.

Ciò che principalmente emerge dal documento è che comprendere chiaramente e avere un piano per gestire le questioni e le informazioni ESG può fare la differenza nella raccolta di fondi prima dell’IPO, nella valutazione, nella costruzione della credibilità sul mercato e nel contribuire al successo complessivo dell’IPO e che quindi quando un’azienda si prepara a quotarsi in borsa, fare il punto della situazione sui rischi ESG è importante per il processo.

Nel dettaglio, nell’eBook l’agenzia di rating spiega perché i fattori ESG dovrebbero essere incorporati in un’IPO; in che modo prepararsi a una valutazione ESG; come si svolge il processo di ricerca pre-IPO e cosa succede dopo la valutazione e la realizzazione del rapporto finale. nel caso si intenda essere accompagnati da Sustainalytics lungo il percorso della formulazione di un assessment.