Anima rapporto sostenibilità | ESG News

Corporate Rating

Standard Ethics conferma rating ESG alto e outlook positivo ad Anima Holding

Standard Ethics ha confermato il rating ESG, il Corporate Standard Ethics Rating (SER), di Anima Holding con la valutazione pari a “EE“, che indica una compliance forte agli standard internazionali di sostenibilità, e assegnato un outlook positivo alla società di asset management, prevedendo quindi possibili miglioramenti in futuro. Il primo SER rilasciato all’azienda, che è componente dell’indice SE Mid Italian, risale al 2019.

standard ethics | ESG News

Anima Holding opera nel settore del risparmio gestito italiano, principalmente nelle aree dell’investimento e dell’asset management. Gli analisti di Standard Ethics hanno valutato che la società sta continuando il suo percorso di allineamento alle linee guida internazionali sulla sostenibilità, attraverso la definizione di nuove politiche in materia fiscale e la gestione del dialogo con gli azionisti, nonché l’adeguamento dei contenuti delle politiche adottate negli anni precedenti.

Insieme alla politica di sostenibilità e al piano industriale di gruppo, Anima Holding ha pubblicato il piano di sostenibilità 2022-2026, che definisce le linee strategiche in ambito ESG con obiettivi allineati ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030. Il processo di gestione responsabile degli investimenti ha visto l’introduzione di nuovi prodotti con obiettivi di investimento sostenibile. Lo scorso marzo, con la nomina del nuovo consiglio di amministrazione, Anima Holding ha raggiunto la parità di genere nel CdA ed ha riconfermato la maggioranza degli amministratori indipendenti.