Sede Philips ad Amsterdam

Risultati ESG

Philips in linea per il raggiungimento degli obiettivi ESG

Royal Philips, leader globale nel settore dell’Health Technology quotata alla borsa di Amsterdam, rende noti i principali risultati ESG (Environmental, Social, Governance) raggiunti nel 2021.

I risultati includono 1,7 miliardi di vite migliorate grazie ai prodotti, ai servizi e alle soluzioni Philips per la salute e la cura della persona, il 16% delle vendite di soluzioni basate su economia circolare e la confermata carbon neutrality nelle operazioni.

“La nostra mission è quella di migliorare la salute e il benessere delle persone con soluzioni innovative in grado di fare la differenza, operando in modo responsabile e sostenibile”, ha affermato Frans van Houten, CEO di Royal Philips. “Continueremo ad alzare l’asticella, per noi stessi e per i nostri partner lungo l’intera catena del valore”.

Environmental

Per quanto riguarda l’ambito ambientale, Philips rende noto che i ricavi provenienti da vendite di soluzioni basate su economia circolare hanno rappresentato il 16% delle vendite nel 2021.

Perseguendo l’impegno ad estendere il programma di trade-in a tutte le proprie macchine e dispositivi medici entro il 2025, oltre 3.000 sistemi sono stati restituiti all’azienda per un riciclaggio/riutilizzo responsabile. Inoltre Philips ha ridotto del 29% la quantità di rifiuti prodotti nei propri siti rispetto al 2020. Dei rifiuti prodotti, l’87% è stato riutilizzato.

Nel 2021, ha poi ulteriormente ridotto del 12% le rimanenti emissioni di CO2 legate ai propri siti, installando pannelli solari e rendendo i suoi edifici più efficienti dal punto di vista energetico. L’azienda ha anche continuato ad adottare modalità di trasporto a basse emissioni di carbonio, riducendo l’utilizzo del trasporto aereo, promuovendo una policy più rigorosa, ottimizzando la posizione dei propri magazzini e rendendo la sua flotta di veicoli elettrica.

Nell’anno concluso, infine, il gruppo ha intensificato il suo programma di sostenibilità rivolto ai fornitori affinché almeno il 50% di questi si impegni a raggiungere obiettivi SBT (Science Base Targets) per la riduzione delle emissioni di CO₂ entro il 2025 (nel 2021, il 28% degli acquisti di Philips è stato effettuato presso fornitori che si sono impegnati per obiettivi di riduzione di CO₂ science-based). Le azioni di Philips per coinvolgere i fornitori nella lotta al cambiamento climatico sono state riconosciute, per il quinto anno consecutivo nel 2021, da CDP, organizzazione no-profit per la divulgazione dell’impatto ambientale.

Social

Nel 2021, Philips ha raggiunto 1,7 miliardi di persone, di cui 167 milioni in comunità svantaggiate (con il contributo di Philips Foundation)  con i suoi prodotti e servizi avvicinando così l’azienda all’obiettivo di migliorare 2 miliardi di vite all’anno, di cui 300 milioni di persone in comunità svantaggiate, entro il 2025.

Nell’ambito dei suoi impegni ESG, Philips mira a migliorare la vita di 1 milione di lavoratori nella propria supply chain entro il 2025. Tra i fornitori che partecipano al Philips’ Supplier Sustainability Program, nel 2021 il numero di dipendenti che ha beneficiato di un impatto positivo è cresciuto fino a circa 430mila.

Per quanto riguarda la parità di genere, Philips ha innalzato al 35% (dall’originale 30%) la quota da raggiungere nelle posizioni dirigenziali senior entro la fine del 2025. Nel 2021 la percentuale di donne in posizioni dirigenziali manageriali è salita al 28%.

Governance

Sotto l’aspetto della governance, infine, Philips rende noto che tutti i dati ESG sono monitorati dall’esterno al fine di garantire trasparenza nei suoi piani, azioni e report ESG. La società ha vinto l’annuale Dutch Kristal Prize 2021 per la trasparenza nei report, in particolare per quanto riguarda le questioni relative al clima, e per il secondo anno, ha pubblicato il Country Activity and Tax Report 2021, che descrive in dettaglio i contributi fiscali relativi a tutti i paesi in cui opera.