Strategy Analysis

Supporto alle imprese

Nativa lancia Spaceship, piattaforma per il piano di sostenibilità delle piccole imprese

Nativa, regenerative design company che supporta annualmente oltre 150 organizzazioni nazionali e internazionali nella transizione verso modelli sostenibili e rigenerativi, prosegue nel suo impegno a supporto delle imprese italiane con il lancio, a partire dal 21 maggio, di Spaceship. SI tratta di una piattaforma online ESG che nasce con l’obiettivo di guidare le aziende nella costruzione e realizzazione del proprio piano di sostenibilità. Si rivolge in particolare alle oltre 860.000 tra micro, piccole e medie imprese (sotto i 20 milioni di euro di fatturato annuo) che operano in Italia.

La piattaforma, accessibile online in autonomia, è di facile utilizzo e consente alle aziende di migliorare le proprie performance di sostenibilità, attraverso vari pacchetti che permettono:

  • L’accesso gratuito, per tutti, ad un archivio di contenuti video e documenti sulla sostenibilità, frutto dell’esperienza di NATIVA nel settore;
  • L’utilizzo di un cruscotto per il monitoraggio degli impatti e del raggiungimento dei propri obiettivi ESG;
  • La misurazione dell’impatto sociale e ambientale dell’azienda attraverso strumenti strategici quali ad esempio il B Impact Assessment (BIA) e la misurazione della carbon footprint;
  • La possibilità di progettare e predisporre le azioni utili ad ottenere le certificazioni di sostenibilità;
  • Nei pacchetti disponibili anche la possibilità di chiedere l’intervento di supporto consulenziale di Nativa nelle fasi più importanti del percorso.

L’intero panorama aziendale a livello europeo avrà bisogno di evolvere al più presto le sue pratiche di sostenibilità: a partire dal 2026, infatti, in base alla nuova Direttiva Europea CSRD, tutte le medie e grandi imprese saranno chiamate a rendicontare i loro impatti sociali e ambientali, con l’obbligo di misurare e comunicare non solo le emissioni delle loro attività (scope 1 e scope 2), ma anche quelle della loro catena del valore (scope 3). Pertanto gran parte delle aziende in Europa, incluse quelle di piccola dimensione che
saranno comunque sottoposte all’obbligo diretto a partire dal 2029, saranno impattate dalla Direttiva già dal 2026 e con esse anche le piccole e medie imprese che fanno parte della loro catena del valore.

“La sostenibilità coincide con la capacità delle imprese di essere competitive, profittevoli e al passo coi tempi. Spaceship è uno strumento concepito per aiutare soprattutto le piccole imprese che capiscono che la sostenibilità è fondamentale ma non sanno da dove iniziare per introdurla nell’operatività quotidiana”, ha dichiarato Eric Ezechieli, co-founder di Nativa.

Il lancio di Spaceship è supportato da una campagna di comunicazione integrata caratterizzata dal claim “Non è mai troppo presto”, attraverso cui le imprese vengono chiamate a rendersi consapevoli della necessità di attivarsi nell’integrazione di principi di sostenibilità nei loro modelli operativi e di business per
assicurare la loro rilevanza nel tempo.