emissioni CO2

Engagement sul clima

Dall’IIGCC un questionario per sostenere gli asset owner nella stewardship sul clima

L’IIGCC (Institutional Investors Group on Climate Change) ha pubblicato l’Asset Owner Stewardship Questionnaire, una risorsa da utilizzare internamente per gli asset owner al fine di raggiungere i propri obiettivi individuali di net zero incorporando la stewardship climatica nella selezione, nella nomina e nel monitoraggio degli asset manager esterni. In particolare, il questionario fornisce ai proprietari di asset che scelgono di utilizzarlo domande qualitative per la due diligence nella selezione di un asset manager e report quantitativi per il monitoraggio degli asset manager. 

Consultazione degli investitori e degli stakeholder

Il questionario è stato elaborato dal gruppo di lavoro degli asset owner dell’IIGCC, composto da rappresentanti di 10 organizzazioni. Tra i membri del gruppo figurano Aegon UK, Guys & St Thomas’s Foundation, Brightwell, Phoenix Group e Nest. Nell’elaborazione del questionario, l’IIGCC ha collaborato anche con l’Investment Consultants Sustainability Working Group (il gruppo di lavoro sulla sostenibilità dei consulenti per gli investimenti) e con i membri dello Stewardship Regulators Group, più strettamente coinvolti nella politica e nella regolamentazione in materia di stewardship.

I proprietari di patrimoni che scelgono di utilizzare il questionario sono incoraggiati ad adottarlo integralmente per consentire un approccio più coerente alle modalità di misurazione della stewardship e dell’engagement da parte loro e per promuovere una migliore raccolta dei dati da parte dei gestori di patrimoni. Tuttavia, L’IIGCC sottolinea che il questionario può anche essere adottato nei processi di selezione e monitoraggio esistenti degli asset owner nel modo che ritengono più utile e appropriato.

L’IIGCC ha fatto sapere che continuerà a collaborare con i suoi membri per sostenere l’implementazione delle migliori pratiche di gestione del clima, utilizzando il questionario insieme al Net Zero Stewardship Toolkit e ad altre risorse, strumenti e linee guida fondamentali. 

“Sebbene i proprietari di patrimoni possano impegnarsi direttamente con le società in portafoglio, molti si rivolgono ai gestori patrimoniali per implementare le strategie di coinvolgimento. Dato che un impegno efficace con le aziende è lo strumento principale di cui dispongono gli investitori per progredire nella riduzione delle emissioni nel mondo reale e raggiungere i propri obiettivi net zero, è fondamentale per i proprietari di asset avere visibilità sulla misura in cui i gestori di asset nominati esternamente stanno coinvolgendo le aziende in linea con i loro obiettivi climatici. Nel complesso, la guida sarà uno strumento prezioso che i proprietari di asset potranno utilizzare per perseguire i propri obiettivi in materia di clima”, ha commentato Stephanie Pfeifer, Ceo dell’IIGCC.