Il Consiglio di Amministrazione di FinecoBank, ha approvato il Rendiconto Finanziario semestrale al 30 giugno 2021. I ricavi si attestano a 403,5 milioni (+3% rispetto al primo semestre del 2020), trainati dall’Investing (+22,7%) grazie al crescente contributo di Fineco Asset Management, alla crescita dei volumi del risparmio gestito e ai maggiori margini netti sul gestito. Nuovo record per gli utili societari che ammontano a 184,6 milioni.
Prosegue l’attività di sviluppo di Fineco Asset Management con il lancio di una nuova soluzione di investimento che dia alla clientela un’esposizione graduale sull’azionario globale ESG. Inoltre, nel 2021 Fineco Asset Management amplierà la propria offerta con nuovi prodotti equity e sustainable, a conferma sempre di più della capacità di rispondere con rapidità ed efficacia alle esigenze della clientela.
Parallelamente all’approccio basato su tre pilastri strategici (trasparenza, efficienza e innovazione), Fineco ha integrato gli obiettivi ESG all’interno del piano pluriennale, per il raggiungimento dei quali sono continuate le attività nella prima metà del 2021. In particolare, FinecoBank ha pubblicato la “Politica sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei servizi di consulenza” in linea con le richieste della SFDR, mentre Fineco Asset Management ha pubblicato la propria “Responsible Investment Policy”, che descrive le politiche di screening e di selezione responsabile dei fondi, e di monitoraggio del Rating ESG del portafoglio.
In qualità di Banca responsabile, Fineco ha continuato a sviluppare una corporate governance marketfriendly e ad ampliare l’offerta di prodotti ESG, rafforzando la gestione degli aspetti e dei rischi ESG nei prodotti di credito e di investimento, e mantenendo il costante focus sulla Cyber-Security.
Tra le novità annunciata nel corso della conference call vi è il progetto di debuttare sul mercato tedesco il prossimo anno, sulla scia del successo sul mercato del Regno Unito. Un’offerta, quella sul mercato tedesco, che sarà molto competitiva sotto il profilo del pricing e che sarà di tipo graduale a partire dal brokerage.
Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FinecoBank, ha dichiarato: “Il costante miglioramento della nostra Rete di consulenza e le iniziative messe in atto in questi sei mesi sono il frutto di una strategia mirata a soddisfare anche le più sofisticate esigenze finanziarie della clientela. I dati di raccolta evidenziano una forte accelerazione del risparmio gestito, un trend che ci aspettiamo proseguirà nei prossimi anni, anche grazie al contributo sempre più consistente di Fineco Asset Management. Nei primi sei mesi dell’anno abbiamo proseguito nella continua innovazione della nostra offerta di prodotti e servizi, restando fedeli ai nostri principi di trasparenza, efficienza e sostenibilità, che da sempre ci caratterizzano. Questo ci ha permesso di entrare in una nuova dimensione di crescita, facendo leva su quei trend strutturali, quali digitalizzazione e forte richiesta di consulenza, che sono alla base del nostro sviluppo e che ci fanno guardare con ottimismo al futuro”.