Enex Technologies EcoVadis | ESGnews

Valutazione ESG

Enex Technologies riceve badge “Committed” da EcoVadis

Enex Technologies, attivo nel settore delle soluzioni a refrigerante naturale per il raffreddamento, riscaldamento, ventilazione e refrigerazione commerciale e industriale (“HVACR”), ha ottenuto il badge “Committed” per la sua strategia di sostenibilità da EcoVadis, una delle principali piattaforme per le valutazioni della sostenibilità aziendale, analizzando la performance delle aziende in aree come l’ambiente, il lavoro e i diritti umani, l’etica e gli acquisti sostenibili.

Enex, a seguito della valutazione, è stata classificata al di sopra della media complessiva del settore, con una performance positiva soprattutto nell’area ambientale. “La sostenibilità è la ragione per cui esistiamo, e il risultato ottenuto con il Badge Committed di EcoVadis è un ulteriore riconoscimento dell’impatto e della visione della nostra leadership nel settore delle tecnologie climatiche. Questo traguardo ci incoraggia a continuare il nostro percorso di sostenibilità, sviluppando ulteriormente soluzioni a refrigerante naturale che aiutano vari settori applicativi e industrie strategiche a ridurre la loro impronta carbonica e ad affrontare la transizione energetica”, ha dichiarato François Audo, ceo di Enex Technologies.

La certificazione EcoVadis è solo l’ultima di una serie di iniziative intraprese da Enex Technologies, tutte in linea con la sua missione di ridurre il riscaldamento globale e il suo impatto sui cambiamenti climatici attraverso la decarbonizzazione. A partire dal 2004, quando Enex fu fondata da Sergio Girotto, il primo ingegnere a progettare un’unità a CO2, Enex Technologies ha contribuito al risparmio di emissioni di oltre un milione di tonnellate di CO2 equivalente con l’adozione delle sue soluzioni a basso GWP e la sostituzione dei sistemi che utilizzano refrigeranti convenzionali con gravi impatti ambientali.

Enex Technologies è anche partner di ENOUGH, un consorzio finanziato dall’UE composto da 30 partner di 12 paesi europei, che mira a supportare la strategia Farm to Fork dell’UE progettando e testando soluzioni tecnologiche per la catena alimentare (trasformazione, trasporto, vendita al dettaglio e uso domestico). I sistemi alimentari sono globalmente responsabili del 20-40% delle emissioni totali di gas serra.

Inoltre, come impegno per la protezione della biodiversità e della vita sul nostro pianeta, la società ha unito le forze con il suo partner scientifico 3BEE, adottando 3 alveari tecnologici di biomonitoraggio all’interno di spazi dedicati in Italia, Francia e Spagna.

Enex Technologies è inoltre impegnata a standard ambientali e di sicurezza in tutte le sue strutture produttive, con oltre il 54% dei siti operativi già certificati ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.