De Matteis Agroalimentare ha annunciato di essere diventata Società Benefit. Il pastificio irpino ribadisce così i suoi impegni per la valorizzazione della filiera agricola di approvvigionamento di grano duro, per lo sviluppo del territorio, la salvaguardia dell’ambiente e il benessere dei collaboratori.
La valorizzazione della filiera agricola entra tra gli obiettivi formalmente dichiarati nello statuto societario e ne rappresenta il punto centrale. Focus della mission aziendale è infatti l’integrazione della produzione agricola del grano duro nazionale con il sapere delle persone e la tecnologia più avanzata: un nuovo modo di intendere il rapporto tra industria e agricoltura, che si fonda su princìpi comuni e valori condivisi, per lo sviluppo del territorio e la salvaguardia dell’equilibrio tra uomo e natura.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo traguardo”, ha affermato Marco De Matteis, l’amministratore delegato di De Matteis Agroalimentare, “divenire una Società Benefit per la De Matteis Agroalimentare significa sancire formalmente e rafforzare in maniera ancora più concreta il ruolo sociale della nostra Azienda nei confronti del territorio, delle persone che collaborano con noi e del loro benessere, della riduzione dell’impatto ambientale e ancora più della filiera agricola, da oltre 13 anni al centro del progetto pasta Armando. Così da sempre intendiamo il nostro fare impresa, al servizio delle comunità”.
Gli impegni presi dall’azienda e sanciti dal nuovo statuto consistono nel prendersi cura del benessere del proprio personale, nel favorire lo sviluppo del proprio ecosistema, nel realizzare prodotti di qualità eccellente che contribuiscano al benessere delle persone, valorizzando allo stesso tempo l’intero ciclo produttivo attraverso l’utilizzo responsabile delle risorse. L’azienda punta, infine, a impegnarsi nell’evoluzione del proprio modello di business e operativo verso un’economia a zero emissioni di gas climalteranti.
Ognuno dei 5 obiettivi inseriti nello statuto societario sarà perseguito monitorandone il raggiungimento attraverso la valutazione dell’efficacia delle attività messe in campo, ed eventualmente predisponendo iniziative di potenziamento.