Fondo Cometa, il principale fondo pensione italiano, con circa 477 mila aderenti e 14 miliardi di risparmio previdenziale gestito, ha ampliato e rafforzato i livelli di garanzia del comparto Garantito Sicurezza 2020, ridefinendoli con il gestore Generali, con l’obiettivo di offrire maggiori tutele previdenziali ai lavoratori nel comparto.
La rinegoziazione eleva innanzitutto dall’85% al 100% la garanzia di restituzione del capitale alla scadenza della convenzione (31/05/2030), grazie alla quale gli aderenti, al momento dell’uscita dal comparto, potranno ricevere la totalità di quanto da loro versato nello stesso.
Rafforzate anche le garanzie prima della scadenza, in particolare attraverso l’inserimento, tra gli eventi garantiti, delle anticipazioni in caso di spese sanitarie (garanzia 100%). Tra le altre novità, si innalzano le percentuali di garanzia del capitale nel durante per i casi morte e invalidità permanente, che passano dall’85% al 100%, e quelle per inoccupazione superiore a 48 mesi e pensionamento, che salgono dall’85% al 93%. I nuovi livelli di garanzia per la fase di adesione sono aggiornati con effetto immediato sia per i patrimoni attuali sia per i flussi di versamento futuri.
Al contempo, sono state ridotte le commissioni.
L’innalzamento dei livelli di garanzia (nel durante e a scadenza) comporta un incremento degli investimenti nella componente a reddito fisso e una riduzione di quelli nel comparto azionario, avuto anche riguardo al nuovo contesto di mercato.
“Come Fondo Cometa siamo convinti che la garanzia costituisca a tutti gli effetti un vero e proprio bisogno previdenziale. Per questo motivo, quattro anni fa, pur all’intero di quadro di mercato che rendeva complesso formulare garanzie contrattuali, abbiamo fortemente voluto costruire un’offerta di questo tipo che andasse incontro alle esigenze di quei lavoratori che volevano contare su questa specifica opportunità. Il comparto si aggiunge all’altro comparto garantito, obbligatorio per legge e destinato a raccogliere i flussi taciti di TFR. L’evolversi del contesto finanziario ci ha ora permesso di ridefinire e ampliare le garanzie del Sicurezza 2020 insieme al gestore Generali. Siamo molto soddisfatti di questo risultato, grazie al quale la nostra proposta può rispondere ancora meglio agli obiettivi dei lavoratori che vogliono investire il loro capitale nella previdenza complementare ma che hanno una minore propensione al rischio. Attraverso la sua proposta multicomparto e l’attento lavoro di monitoraggio delle gestioni, Cometa è in grado di offrire una risposta adeguata e su misura per i più diversi profili, necessità e obiettivi previdenziali dei suoi iscritti”, ha commentato Riccardo Realfonzo, presidente del Fondo Cometa.