versalis eni report | ESG News

Fondi pensione

Fondoposte pubblica i risultati 2020, rendimenti positivi per i due comparti

Sono positivi i rendimenti 2020 dei due comparti di Fondoposte, il comparto Bilanciato ha realizzato un rendimento, al netto dei costi e della fiscalità, pari al +6,05%, mentre il comparto Garantito, che si caratterizza per una gestione più prudente data la presenza della garanzia sui contributi versati, ha ottenuto un rendimento pari a +2,29%.

Fondoposte è il Fondo Nazionale di Pensione Complementare per il Personale di Poste Italiane e delle sue controllate che ne applicano il contratto nazionale. L’ente è riuscito a contenere l’impatto negativo dei primi mesi del 2020 in relazione alla rapida diffusione del virus “COVID-19” grazie ad una politica di investimento che, in coerenza con gli obiettivi previdenziali di lungo periodo dei propri aderenti, è caratterizzata da una elevata diversificazione del portafoglio e che ha permesso di ridurre i rischi complessivi degli investimenti.

I risultati ottenuti da Fondoposte sono positivi e superiori alla rivalutazione del TFR anche in un orizzonte di lungo periodo. Il rendimento complessivo conseguito negli ultimi 10 anni è pari al +50,36%, che corrisponde al +4.16% medio annuo, per il comparto Bilanciato ed al +20,48%, che corrisponde al +1.88% medio annuo, per il comparto Garantito.