Amundi alleanza Open-es | ESG News

Nomine

Amundi annuncia tre nomine nell’Amundi Institute

Amundi ha annunciato tre nomine all’interno dell’Amundi Institute: Monica Defend, responsabile dell’Amundi Institute, viene nominata membro del Comitato esecutivo di Amundi. Mahmood Pradhan entra a far parte di Amundi come Head of Global Macroeconomics dal 2 gennaio 2023, e Anna Rosenberg come Head of Geopolitics dal 14 ottobre 2022. Entrambi riporteranno a Monica Defend.

Con queste nuove nomine, l’Istituto Amundi riafferma la sua ambizione di: rafforzare la consulenza, la formazione e il dialogo continuo con tutti gli investitori in materia di economia, finanza, geopolitica, società ambiente; diffondere ampiamente le convinzioni di Amundi e le sue raccomandazioni in materia di investimenti e costruzione di portafogli; fornire raccomandazioni di investimento e di costruzione del portafoglio, rafforzando così la sua leadership in questi settori.

Monica Defend è stata nominata responsabile dell’Amundi Institute nel febbraio 2022. È a capo dell’area di ricerca proprietaria accessibile che fornisce leadership di pensiero cross-asset e idee di strategia d’investimento ai clienti interni ed esterni. Una caratteristica distintiva del suo approccio è la stretta collaborazione che ha instaurato con la divisione investimenti per generare idee d’investimento attuabili. È anche membro del consiglio di amministrazione di Amundi Japan e membro dei consigli consultivi di Amundi Japan e Amundi Italia. Monica ha guidato le funzioni di ricerca strategica dal 2001. Prima di diventare responsabile dell’Istituto, è stata Global Head of Research, membro del Global Investment Committee e dell’Advisory Board di Amundi Japan. È stata nominata Deputy Head of Group Research e membro del Global Investment Committee di Amundi nel 2017, ed è stata responsabile della definizione della strategia d’investimento di Amundi sui mercati finanziari. In precedenza, è stata Global Head of Asset Allocation Research e prima ancora Head of Quantitative Research di Pioneer Investments.

Monica ha iniziato la sua carriera nel settore degli investimenti nel 1997, dopo aver ricoperto il ruolo di assistente universitario presso il dipartimento di Econometria Avanzata dell’Università Bocconi. Monica si è laureata all’Università Bocconi (DES). Ha conseguito un Master in Economia (Università Bocconi) e un Master in Economia Finanziaria presso la London Business School. È stata selezionata per l’UniCredit Young Talents Program e per la Management and Banking Academy, conseguendo un MBA presso la London Business School.

Mahmood Pradhan entra a far parte dell’Istituto Amundi dal Fondo Monetario Internazionale (FMI), dove è stato vicedirettore del Dipartimento Europeo, responsabile del settore Macroeconomia, dirigendo il lavoro del FMI sull’area dell’euro, la periferia dell’area dell’euro e le questioni relative al settore finanziario in Europa dal 2011.
Prima di questo ruolo, Mahmood è stato vicedirettore del Dipartimento Asia e Pacifico, supervisionando le attività in Giappone e nel Sud-Est asiatico, e vicedirettore del Dipartimento Monetario e dei Mercati dei Capitali.

Mahmood ha inoltre trascorso 9 anni nel settore dell’asset management come Emerging Market Strategist presso
Tudor Investment Corporation, Bluecrest Capital Management e gestore di portafogli dei mercati emergenti presso Wadhwani Asset Management. All’inizio della sua carriera, Mahmood ha lavorato presso la Banca d’Inghilterra occupandosi di politica monetaria e del settore finanziario. Mahmood ha conseguito un Master of Philosophy presso la London School of Economics.