Sunlight Group, azienda tecnologica specializzata in soluzioni integrate e innovative per l’energy storage in ambito industriale e off-road, ha aumentato la sua capacità di produzione di batterie al piombo-acido, al fine di raggiungere 9 GWh all’anno. Gli investimenti ammontano a 100 milioni di euro e consentiranno all’azienda di incrementare la produzione di batterie al piombo-acido, superando l’obiettivo iniziale di 5,3 GWh e rendendola la più grande produttrice di batterie al piombo-acido per il Motive Power del mondo.
I 100 milioni di euro verranno investiti per ampliare le infrastrutture del complesso industriale di Sunlight Group a Xanthi, nella Grecia nord-orientale. L’obiettivo è quello di accrescere l’area dello stabilimento dedicata alla produzione di celle al piombo-acido arrivando a 50.000 metri quadrati, includendo anche la creazione di tre unità produttive che opereranno autonomamente in tre edifici separati.
Inoltre, il piano da 100 milioni di euro prevede investimenti volti a proseguire la trasformazione del complesso di Xanthi in una “smart factory”, implementando le tecnologie dell’industria 4.0 (automazione, robotica, IA, Machine Learning e IoT) in tutto il processo produttivo. Questi progetti, già in realizzazione da marzo 2022, vedranno il termine della prima fase entro novembre 2022 e garantiranno a Sunlight Group una capacità operativa totale pari a circa 6GWh su base annua. La seconda fase, invece, è prevista tra febbraio e novembre 2023 e, una volta completata, il gruppo sarà in grado di produrre annualmente 9 GWh di batterie al piombo-acido per forza motrice.
Oltre all’aumento della produzione di celle al piombo-acido a Xanthi, in Grecia, l’azienda ha già investito per espandere la capacità del suo impianto di montaggio e assemblaggio di Greensboro, città negli Stati Uniti. Attualmente la capacità è di 1,2 GWh di batterie al piombo-acido complete all’anno, ma l’obiettivo è di raggiungere i 2 GWh. Inoltre, nello stabilimento Sunlight European Battery Assembly (SEBA) di Verona sono in corso ampliamenti per portare la produzione annuale di batterie complete assemblate a 4,5 GWh entro gennaio 2023.