Innovazione

Saipem, Hydrone-R vince il premio Spotlight on New Technology di OTC

Saipem si è aggiudicata l’edizione 2021 del premio Spotlight on New Technology di Offshore Technology Conference (OTC) grazie al suo Hydrone-R, un drone di intervento subacqueo (Underwater Intervention Drone – UID). OTC è una delle principali manifestazioni a livello internazionale nel settore dell’energia e si terrà in Texas.

L’Hydrone-R fa parte del rivoluzionario programma di sviluppo della robotica subacquea di Saipem, concepito per supportare le operazioni offshore da remoto, riducendo le emissioni di anidride carbonica e massimizzando la sicurezza.

Il suo impiego non prevede mezzi navali, insieme alla presenza effettiva nel punto in cui occorre effettuare controlli, diagnosi e possibilmente interventi immediati: questo minimizza il tempo di fermo degli asset e apre nuovi orizzonti per supervisioni e manutenzioni meno costose e più ecologiche degli asset sottomarini in servizio.

La tecnologia vincente dell’Hydrone-R è una conferma del ruolo essenziale che questa nuova generazione di droni subacquei innovativi è chiamata a ricoprire in questo momento di transizione globale per il mercato delle risorse energetiche offshore.