sit qualità dell aria ! ESG News

Inquinamento atmosferico

Qualità dell’aria: Sit entra nel capitale di UpSens

Sit, la quotata che fornisce soluzioni smart per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi, è entrata nel capitale di UpSens, PMI con sede a Trento appartenente al gruppo Optoi e specializzata nello sviluppo di dispositivi per il monitoraggio di parametri ambientali indoor, con una competenza specifica sulla qualità dell’aria. L’operazione si è perfezionata attraverso un aumento di capitale di UpSense al termine del quale Sit detiene una quota pari al 10%.

La pandemia ha infatti reso le persone più consapevoli che il monitoraggio costante della qualità dell’aria, del rumore e della luminosità negli ambienti chiusi, nonché il controllo automatizzato degli impianti coinvolti nella loro gestione (condizionamento, riscaldamento e ventilazione), sono un requisito fondamentale per la salute delle persone. L’attenzione alla salubrità e al benessere negli ambienti indoor sta assumendo un’importanza crescente: in Italia e in altri paesi industrializzati le persone trascorrono circa il 90% del proprio tempo al chiuso, dove l’aria può essere anche 5 volte più inquinata che all’esterno. Negli ultimi anni, si sta quindi diffondendo lo smart building, ovvero la connessione digitale e automatizzata, grazie a IoT e domotica, degli edifici residenziali e degli uffici, che diventano così “intelligenti”, capaci di monitorare i parametri di qualità dell’aria e di gestire in modo automatizzato gli impianti che rendono salubre uno spazio indoor.

Dalla collaborazione tra Sit e UpSens nasceranno sinergie nell’ambito delle soluzioni per la qualità dell’aria, in particolare nel segmento VMC (Ventilazione Meccanica Controllata). Le soluzioni VMC consentono il ricambio e la filtrazione dell’aria e, attraverso lo scambio di calore tra l’aria in uscita e l’aria in ingresso, permettono di migliorare l’efficienza termica degli edifici. Sit è già fornitore di elettronica di controllo per il segmento VMC e prevede di ampliare ulteriormente la propria gamma nei prossimi anni. La partnership con UpSens si inserisce in questo percorso di sviluppo strategico del segmento. Il mercato di tali sistemi è infatti atteso in forte crescita nei prossimi anni e si prevedono circa 3 milioni di sistemi installati in Europa nel 2026, circa il triplo degli attuali.

“I sensori e le tecnologie innovative per la misura della qualità dell’aria negli ambienti in cui viviamo sono diventati sempre più importanti negli ultimi anni. Questa visione, unitamente all’attenzione per la sostenibilità, è la motivazione per cui abbiamo concepito UpSens” ha commentato Alfredo Maglione, Presidente di UpSens e del gruppo Optoi.

“Il controllo della qualità dell’aria negli ambienti chiusi è elemento centrale della mission di Sit sin da prima della pandemia. Questo è un aspetto che incide moltissimo sulla qualità della vita e mai come ora le persone se ne rendono conto” ha detto Federico de’ Stefani, Presidente ed Amministratore Delegato di Sit.