Mazars, gruppo internazionale specializzato in servizi di audit, tax e advisory, ha assistito Ocean 14 Capital Fund, fondo di private equity impact investing, in un investimento nel gruppo controllato da MITO, leader europeo nell’acquacoltura di molluschi. Ocean 14 Capital ha infatti supportato MITO nel progetto omonimo di realizzazione e consolidamento di incubatoi e vivai di vongole in Italia e nei Paesi Bassi.
MITO rifornirà il mercato con novellame di vongole attraverso una produzione a basso impatto ambientale e a basse emissioni di carbonio. Un progetto che aumenterà la disponibilità di semi di vongole, sostituirà la dipendenza degli agricoltori da stock di provenienza selvatica e diminuirà al contempo la loro mortalità durante la crescita, proteggendo così l’ambiente all’interno della laguna.
Nata dall’aggregazione di Societá Agricola Ecotapes Italia, Delta Futuro Societá Agricola ed Ecotapes Zeeland, MITO è stata co-fondata da Gianluigi Lago, Paola Landri e Maurizio Varagnolo, veterani del settore con una profonda esperienza nell’allevamento e nella coltivazione delle vongole Veneridae.