Tree Energy Solutions (TES), la start up focalizzata sull’idrogeno verde lanciata da Marco Alverà ha chiuso con successo il suo secondo round di raccolta fondi per 65 milioni di euro. Tra i finanziatori dell’azienda tedesca fondata con l’obiettivo di decarbonizzare la filiera energetica puntando sull’idrogeno verde sono UniCredit, Zodiac Marine, HSBC e E.ON.
Il nuovo capitale consentirà alla società di portare avanti la propria strategia che prevede lo sviluppo di hub per l’energia green in vari porti europei e internazionali, in primis quello di Wilhelmshaven, in Germania, con l’obiettivo di fornire 250TWh di gas all’anno.
Tra gli obiettivi di TES c’è quello di alimentare un sistema circolare del carbonio nel mercato dell’idrogeno, utilizzando tecnologie all’avanguardia per combinare l’idrogeno con la CO2 e produrre metano sintetico.
“Il nuovo capitale raccolto ci consentirà di raggiungere la FID entro la fine del 2023. Il nostro modello di business sostenibile ha attirato l’interesse di operatori industriali e finanziari di livello mondiale, a dimostrazione del crescente interesse per il gas naturale rinnovabile. ” ha dichiarato Marco Alverà, CEO di TES.
” L’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio svolge un ruolo chiave nella tassonomia dell’UE e sarà parte integrante sia del raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel Green Deal europeo sia della promozione dell’energia pulita in Europa.” ha aggiunto Andrea Orcel, CEO di UniCredit, “In qualità di membro attivo della European Clean Hydrogen Alliance e di finanziatore del settore, siamo lieti di collaborare con TES in questa transizione”.