Iren e Banco BPM hanno sottoscritto un Sustainability Linked Term Loan destinato a finanziare il piano decennale di investimento di Iren a supporto della transizione energetica ed ecologica. La nuova linea di credito da 100 milioni di euro, della durata di cinque anni, è legata al raggiungimento di due obiettivi di sostenibilità che sono parte integrante del Business Plan al 2030 di Iren e inclusi nel Sustainable Financing Framework pubblicato a marzo 2022, ossia riduzione dell’intensità delle emissioni di gas serra e delle perdite idriche.
È inoltre previsto un meccanismo di rimodulazione del margine finanziario legato al raggiungimento o meno dei target quantitativi fissati nel Business Plan al 2030. Gli indicatori individuati sono inoltre correlati a tre obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), il numero 6 (Acqua pulita e servizi igienici), il numero 7 (Energia accessibile e pulita) e il numero 13 (Azione per il clima).
Il finanziamento è riconducibile al plafond di 5 miliardi Investimenti Sostenibili 2020-2023 che Banco BPM ha pensato per rispondere alle esigenze del mondo imprenditoriale, sempre più attento alle tematiche ESG.
“Il totale dei finanziamenti perfezionati nel 2022 è interamente connesso a progetti e obiettivi di sostenibilità. Nell’attuale contesto di mercato Iren ha diversificato ulteriormente le fonti di finanziamento e rafforzato la struttura finanziaria.” ha dichiarato Anna Tanganelli, Chief Financial Officer di Iren.