Tutela mare pescatori illimity Ogyre | ESG News

Iniziative ESG

illimity con Ogyre per la tutela del mare

In occasione della giornata internazionale del Mediterraneo dell’ 8 luglio, illimity ha siglato una partnership con Ogyre, la piattaforma digitale che, attraverso l’attività di “pesca dei rifiuti” (fishing for litter) in mare, punta a contribuire alla tutela della biodiversità marina e al contempo a favorire l’empowerment delle comunità locali attive nel settore ittico.

illimity sosterrà la raccolta di 1.000 kg di rifiuti marini in sei mesi, contribuendo in questo modo all’obiettivo 14 dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (“Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine”). Per realizzare tale attività, Ogyre si avvale di un modello circolare che vede il coinvolgimento di una flotta di pescatori, operanti in Italia (nei porti di Cesenatico, Santa Margherita Ligure, Marina di Ravenna, Teulada, Salerno e Cagliari), Brasile e Indonesia, che durante la normale attività di pesca raccolgono anche i rifiuti e li registrano in un apposito archivio digitale. Ogni chilogrammo di rifiuti raccolti viene successivamente associato ad un token digitale, che permette ai partner di tracciare le informazioni relative al riciclo o allo smaltimento dei rifiuti consegnati alle organizzazioni locali incaricate. illimity potrà quindi monitorare digitalmente in ogni momento lo stato di avanzamento del progetto e misurare i risultati raggiunti attraverso la piattaforma sviluppata da Ogyre.

“Vogliamo costruire una piattaforma che renda il fishing for litter una pratica alla portata di tutti e quando troviamo realtà che condividono i nostri valori, come è successo con illimity, siamo molto contenti perché è soprattutto grazie a queste attività di collaborazione con le aziende virtuose che possiamo avvicinarci a raggiungere l’obiettivo di raccogliere 1,5 milioni di chili di rifiuti marini entro il 2025” hanno evidenziato Antonio Augeri e Andrea Faldella, fondatori di Ogyre.

La banca digitale, si legge in una nota del gruppo, ha deciso di diventare partner di Ogyre nella consapevolezza che la salvaguardia delle risorse marine contribuisca anche a ridurre gli effetti del cambiamento climatico. Il mare produce infatti più del 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbe circa il 25% della CO2 emessa ogni anno dalle attività umane, secondo gli ultimi dati emersi durante la United Nations Ocean Conference dello scorso anno.

L’iniziativa promossa da Ogyre è inoltre un’attività con impatto sociale sulle comunità costiere, che ottengono, oltre al miglioramento delle loro attività ittiche e turistiche, nuove fonti di reddito dalla raccolta stessa dei rifiuti e l’opportunità di poter realizzare nuove produzioni dai materiali riciclati.

Tali attività sono coerenti con il Piano di Sostenibilità 2023-2025, attraverso cui illimity si è impegnata a raggiungere nuovi obiettivi quali-quantitativi in ambito ESG. “Il nuovo Piano di Sostenibilità 2023 -2025 di illimity fissa nuovi importanti obiettivi anche in ambito ambientale e continueremo a impegnarci sia attraverso iniziative aziendali, sia attraverso selezionate partnership come quella annunciata oggi per favorire una crescita economica sostenibile, in cui le banche svolgono, e svolgeranno, un ruolo chiave nel supportare e accompagnare le imprese finanziate nel loro processo di transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio” ha dichiarato Fabio Pelati, Head of IR & Sustainability di illimity.