Hera Orogel | ESG News

Tecnologia Agrivoltaica

Hera con Orogel per l’agricoltura 4.0: nasce Horowatt

Hera e Orogel, cooperativa agricola di Cesena, hanno costituito Horowatt, una società paritaria per produrre energia rinnovabile e favorire la transizione energetica. Grazie a un investimento di circa 8 milioni di euro, sarà realizzato un impianto agrivoltaico innovativo che coprirà il 25% del fabbisogno energetico dello stabilimento cesenate di Orogel, aprendo così la strada a ulteriori iniziative di agricoltura 4.0.

Orogel dispone di impianti frigoriferi di grandi dimensioni e negli ultimi mesi è stata fortemente impattata dall’aumento dei costi di approvvigionamento dell’energia elettrica e del metano. Il nuovo impianto agrivoltaico permetterà la riduzione dei costi energetici, in quanto grazie alle nuove norme sarà possibile collegare l’impianto con lo stabilimento industriale e utilizzare l’energia rinnovabile prodotta, circa 10 mila MWh all’anno. Il sistema sarà costruito e gestito da Horowatt e si integrerà con l’impianto di cogenerazione esistente gestito da Hera Servizi Energia.

Questo progetto non mira solo alla riduzione dei costi e a futuri benefici ambientali, ma vuole anche essere un modo di sperimentare la coesistenza fra tecnologia agrivoltaica e coltivazioni agricole, senza consumare suolo e creando sinergie con le coltivazioni. I terreni saranno protetti dalla siccità e dalle temperature eccessive e potranno godere di una maggior umidità. I pannelli fotovoltaici saranno infatti montati su strutture in metallo ad un’altezza di circa 4-5 metri, sufficienti a consentire l’esecuzione di tutte le attività agricole sottostanti. I pannelli potranno essere orientati non solo per seguire la rotazione del sole, garantendo efficienza produttiva, ma anche per rispondere a specifiche esigenze agricole, a beneficio delle coltivazioni sottostanti.

L’avvio delle opere per la realizzazione dell’impianto è previsto nel 2023, con fine lavori entro la seconda metà del 2024. Le due aziende collaborano già da tempo, per esempio tramite la fornitura di energia agli stabilimenti Orogel da parte di Hera Comm.