Fincantieri, attraverso la controllata Vard, ha firmato un contratto del valore di circa 50 milioni per la progettazione e la costruzione di un’innovativa “unità fishery” sostenibile per la società tedesca Deutsche Fischfang-Union GmbH & Co. KG.
La nave avrà una lunghezza di 84 metri e potrà alloggiare 34 persone in cabine singole. Lo scafo sarà costruito a Braila, in Romania, mentre la consegna è prevista a Brattvaag, in Norvegia, nel primo trimestre del 2024.
Il design della nave, spiega una nota di Fincantieri, è stato sviluppato nel rispetto dei più alti standard di sostenibilità, con particolare attenzione al contenimento dell’impatto ambientale, alla salvaguardia della qualità del pescato, alla sicurezza dell’equipaggio e all’efficienza dei processi. La nuova unità sarà equipaggiata con innovative soluzioni per la movimentazione del pescato, un acquario per il mantenimento del pesce e un avanzato stabilimento per la lavorazione a bordo. Disporrà di una capacità di carico di 2.200 metri cubi suddivisi su due ponti e di serbatoi di insilamento per 540 metri cubi, al fine di garantire il massimo utilizzo della biomassa prodotta.
Con quest’ordine, spiega Fincantieri, il gruppo consolida la propria posizione a livello internazionale in un comparto in cui ha fatto ingresso in tempi recenti.