FedEx Express Europe, società controllata di FedEx Corp, tra le più grandi aziende di trasporto espresso del mondo, ha introdotto in Italia e in Europa FedEx® Sustainability Insights, il nuovo strumento self-service di monitoraggio delle emissioni. Lo strumento online è stato lanciato nel maggio 2023 per i clienti con sede negli Stati Uniti, ed è ora disponibile con adattamenti linguistici e parametri locali per i clienti di 11 mercati europei
Sfruttando i dati di acquisizione dei pacchi provenienti dai segmenti di trasporto dell’intera rete globale FedEx, lo strumento in cloud utilizza una metodologia verificata da terzi e conforme con il quadro GLEC (Global Logistics Emissions Council) e il protocollo Greenhouse Gas (GHG) per riportare gli equivalenti storici di CO2.
I report forniscono una visione completa delle emissioni stimate generate dalle spedizioni internazionali e nazionali inviate tramite i servizi dell’azienda americana.
FedEx ha manifestato la propria ambizione di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio delle proprie operazioni a livello globale entro il 2040, un obiettivo che include le proprie emissioni di ambito 1 e 2, nonché le emissioni di ambito 3 (fornitori) per il trasporto per conto terzi.
“Oltre agli sforzi per ridurre le emissioni nell’ambito delle nostre operazioni quotidiane, riconosciamo il desiderio dei nostri clienti non solo di conoscere, ma anche di comprendere più a fondo le emissioni generate dai loro servizi di trasporto. Il nostro strumento di reporting delle emissioni, FedEx® Sustainability Insights, consente ai clienti di visualizzare le stime delle emissioni verificate per le spedizioni effettuate con FedEx e di avere un quadro più completo delle emissioni di gas serra lungo la loro catena di fornitura”, ha dichiarato Wouter Roels, SVP Marketing and Customer Experience.