crediti carbonio Erm | ESG News

Transizione energetica

ExxonMobil, emissioni nette zero entro il 2050

ExxonMobil ha annunciato l’intenzione di raggiungere entro il 2050 emissioni nette di gas a effetto serra zero, supportata da tabelle di marcia dettagliate per la riduzione delle emissioni delle principali strutture e attività operative.

L’ambizione net-zero è contenuta nel progress report Advancing Climate Solutions – 2022, precedentemente noto come Energy & Carbon Summary. L’aspirazione si applica alle emissioni di gas a effetto serra Scope 1 e Scope 2 e si basa sui piani di riduzione delle emissioni entro il 2030 della società, che includono emissioni nette zero per le operazioni del Permian Basin e gli investimenti in soluzioni tecnologiche per la riduzione delle emissioni in cui ha una vasta esperienza, tra cui la cattura e lo stoccaggio del carbonio, l’idrogeno e i biocarburanti.

“ExxonMobil è impegnata a svolgere un ruolo di primo piano nella transizione energetica, e Advancing Climate Solutions articola il nostro approccio deliberato per aiutare la società a raggiungere un futuro a basse emissioni”, ha dichiarato Darren Woods, presidente e amministratore delegato.

Il report esplicita come la strategia aziendale di ExxonMobil sia resiliente se testata su una serie di scenari a emissioni nette zero allineati con l’Accordo di Parigi, compreso il report speciale del 2018 dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) e lo scenario “Net Zero” entro il 2050 dell’Agenzia Internazionale dell’Energia.

Per contribuire a raggiungere lo zero netto per le attività operative entro il 2050, la società ha individuato oltre 150 potenziali step e modifiche che possono essere applicati alle attività nelle sue operazioni a monte, a valle e chimiche. Le azioni già in corso privilegiano le misure di efficienza energetica, la mitigazione del metano, l’aggiornamento delle attrezzature e l’eliminazione dello sfiato e del flaring di routine. Ulteriori opportunità di riduzione ad alto impatto includono la cogenerazione di energia e vapore e l’elettrificazione delle operazioni, utilizzando energia rinnovabile o a emissioni ridotte. La società prevede di finalizzare tabelle di marcia dettagliate che riguardano circa il 90% delle emissioni di gas serra legate alle operazioni entro la fine di quest’anno, e il resto sarà completato nel 2023.

ExxonMobil continua inoltre a sostenere l’implementazione di un prezzo esplicito sul carbonio per stabilire incentivi di mercato e incoraggiare gli investimenti in tecnologie a basse emissioni e ha pianificato di investire più di 15 miliardi di dollari entro il 2027 su iniziative a bassa emissione.

“Creeremo valore per gli azionisti adeguando gli investimenti tra il nostro attuale portafoglio a basso costo e le nuove opportunità di business a basse emissioni per adattarci al ritmo della transizione energetica.” ha proseguito Woods.