In occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente la società di gestione Etica Sgr torna a sottolineare l’importanza della cura e della tutela tanto dell’ambiente quanto della biodiversità mettendosi nuovamente in gioco e prendendo una posizione.
La società di risparmio gestito insieme ad altre 160 istituzioni finanziarie internazionali provenienti da 29 Paesi ha, infatti, firmato recentemente il Finance Statement on Plastic Pollution, una dichiarazione che ha l’obiettivo di invitare i governi di tutto il mondo a sostenere il settore finanziario nell’adozione di misure per combattere l’inquinamento da plastica. Questa dichiarazione evidenzia le interconnessioni tra clima e ambiente e sottolinea i benefici sinergici derivanti dall’affrontare l’inquinamento da plastica sull’azione climatica e per una transizione giusta, nonché sulla conservazione e ripristino della biodiversità.
L’umanità produce ogni anno 430 milioni di tonnellate di plastica, due terzi delle quali sono contenuti in prodotti a vita breve che diventano presto rifiuti e un’altra parte finisce nella catena alimentare, danneggiando la salute umana. Inoltre, negli ultimi anni, la produzione di plastica è cresciuta fino a superare i 380 milioni di tonnellate all’anno, con un incremento negli ultimi dieci anni superiore a quello di tutto il ventesimo secolo.
Il Finance Statement on Plastic Pollution, quindi, spinge i governi a concordare uno strumento internazionale giuridicamente vincolante, supportato da regole e obblighi per gli Stati per gestire l’intero ciclo di vita della plastica e porre fine all’inquinamento derivante da questo materiale.
“Noi di Etica Sgr siamo orgogliosi di essere tra i 160 firmatari del Finance Statement on Plastic Pollution perché la sottoscrizione di questa dichiarazione rappresenta, da una parte, un’importante attività di advocacy per promuovere un cambio di rotta nella transizione verso un’economia circolare libera dall’inquinamento da plastica; dall’altra è il nostro modo di ribadire a gran voce che un investimento responsabile ha non solo l’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive, ma anche quello di generare effetti positivi per l’ambiente e la società”, ha dichiarato Aldo Bonati, Stewardship and ESG Networks Manager di Etica Sgr.