Maire tecnologia | ESG News

Decarbonizzazione

Enel GP con australiana Fortescue su idrogeno verde

Fortescue Future Industries (FFI), azienda australiana impegnata nello sviluppo di energia verde rinnovabile, ed Enel Green Power, hanno annunciato una collaborazione per intraprendere un percorso di sviluppo congiunto nella catena di valore dell’idrogeno verde, concentrandosi inizialmente su America Latina e Australia.

Secondo quanto sottolineato da Enel GP in una nota, le due aziende “condividono una visione comune sul ruolo chiave dell’idrogeno verde nella decarbonizzazione di settori hard-to-abate come la produzione di fertilizzanti, di altri prodotti chimici e dell’acciaio, oltre che il trasporto marittimo e l’aviazione, in cui l’idrogeno viene utilizzato come materia prima o per generare calore ad alta temperatura e in cui l’azzeramento delle emissioni di CO2 attraverso l’elettrificazione non è possibile o risulta più complesso”.

“Crediamo fortemente che, nel prossimo futuro, l’idrogeno verde possa avere un ruolo strategico nella decarbonizzazione dei sistemi energetici globali, integrando l’elettrificazione diretta”, ha affermato Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power.

“Con l’arrivo dell’inverno e di costi energetici in continuo aumento, disporre di energia verde a costi competitivi non è mai stato così necessario. L’idrogeno e l’ammoniaca verdi sono parte della soluzione, non solo per garantire sicurezza energetica e per ridurre i costi energetici, ma anche per la lotta al cambiamento climatico” ha aggiunto Mark Hutchinson, CEO di FFI.