Enel Green Power Romania, parte del Gruppo Enel, ha firmato con la Business Unit Renewables & Storage Development (RSD) di MYTILINEOS, due accordi per l’acquisizione di altrettanti progetti di impianti fotovoltaici situati nelle contee di Giurgiu e Teleorman, con una capacità totale di circa 90 MW.
Il primo progetto avrà una capacità installata di 63 MW e sarà realizzato nella contea di Călugareni, Giurgiu. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare entro la fine del 2021. Il secondo sarà costruito a Moșteni, contea di Teleorman. La sua capacità sarà di 26 MW e i lavori di costruzione dovrebbero iniziare all’inizio del 2022. I due impianti dovrebbero raggiungere l’operatività commerciale rispettivamente entro la fine del 2022 e l’inizio del 2023.
Si stima che i due impianti fotovoltaici realizzati in collaborazione con la Business Unit RSD di MYTILINEOS genereranno circa 130 GWh all’anno, evitando circa 141.740 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. Inoltre, aumenteranno in modo significativo la capacità solare FV esistente di EGP Romania, che ora si attesta a ca. 36 MW.
“Enel Green Power sta accelerando la transizione energetica in Romania, essendo leader nelle energie rinnovabili nel mix energetico del Paese. Le recenti acquisizioni fanno parte della nostra più ampia strategia di business per il Paese, che ora avvia dinamicamente la fase di decarbonizzazione”, ha affermato Aristotelis Chantavas, Head of Europe di Enel Green Power. “Aumentando la nostra capacità installata nelle rinnovabili, supportiamo la Romania nel raggiungere i suoi obiettivi ambientali, servendo la visione comune del Green Deal e stabilire un’economia decarbonizzata più competitiva, mentre allo stesso tempo miglioriamo lo sviluppo sostenibile delle imprese nazionali e locali “
“La Romania ha una grande opportunità per sfruttare il suo potenziale non sfruttato nelle risorse rinnovabili, soprattutto ora, con i nuovi obiettivi europei per la transizione energetica. Enel Green Power Romania segue un solido piano di investimenti nel Paese che ribadisce il nostro impegno per rendere sostenibile il nostro pianeta”, ha affermato Florin Gheorghiu, Direttore Generale di Enel Green Power Romania.