Poche settimane dopo aver annunciato la creazione di un dipartimento dedicato alla decarbonizzazione, il gruppo Costa, operatore crocieristico con le due compagnie Costa Crociere e AIDA Cruises e parte di Carnival Corporation & plc, ha iniziato a testare l’utilizzo di biocarburanti a bordo di una delle sue navi AIDA Cruises.
Nell’ambito del suo impegno per la riduzione delle emissioni di CO2, il 21 luglio 2022, AIDAprima è stata la prima nave da crociera di grandi dimensioni a essere rifornita con una miscela di biocarburante marino, che si ottiene da olio da cucina di scarto e gasolio marino (MGO).
Il partner della collaborazione è l’olandese GoodFuels, attiva nel mercato dei biocarburanti, e con cui il gruppo Costa svilupperà una collaborazione a lungo termine. Il gruppo aveva già testato l’uso di biocarburanti rigenerati nei motori diesel marini insieme a partner di ricerca dell’Università di Rostock e ora è stato effettuato il primo rollout nelle operazioni navali regolari.
AIDAprima è infatti partita da Amburgo giovedì scorso ed è attualmente in viaggio per sette giorni verso le città dell’Europa occidentale e la Norvegia. L’attuale progetto rappresenta parte della strategia di decarbonizzazione del gruppo, che prevede la sperimentazione di tecnologie e processi per migliorare l’efficienza della flotta esistente.