Elimina la CO2 e la trasforma in roccia, promettendo di risolvere il problema del cambiamento climatico e riportare la CO2 in atmosfera a livelli sostenibili. È 44.01, la tecnologia pionieristica dell’azienda omonima che accelera il processo naturale di mineralizzazione della CO2 per rimuovere definitivamente dall’aria il gas serra catturato in meno di dodici mesi. 44.01 vanta il supporto di Sam Altman, il ceo di OpenAI conosciuto come “il papà di ChatGpt”, e di recente ha concluso un round di finanziamento da 37 milioni di dollari.
Il round è stato guidato da Equinor Ventures con Shorooq Partners negli Emirati Arabi Uniti, oltre a Air Liquide Venture Capital (ALIAD), Alumni Ventures, Amazon’s Climate Pledge Fund, Climate Investment, Innovation Development Oman, Planet A Ventures, Salica Oryx Fund, Siemens Financial Services, Sumitomo Corporation e diversi altri investitori tra cui anche alcuni già esistenti che si sono riconfermati, come Breakthrough Energy Ventures.
Il finanziamento servirà a perfezionare la tecnologia, sviluppare progetti su scala commerciale ed espandere la sua diffusione a livello internazionale.
“Crediamo che la mineralizzazione possa svolgere un ruolo significativo nel proteggere e riparare il nostro clima” ha dichiarato Talal Hasan, fondatore e CEO di 44.01 che prende la CO2 catturata direttamente dall’atmosfera o da processi industriali le cui emissioni sono difficili da abbattere, contribuendo in questo modo a decarbonizzare anche le industrie “hard to abate”. “Il processo è sicuro, scalabile e dura per sempre” afferma il ceo che continua: “I nostri investitori apportano un patrimonio di competenze ed esperienze internazionali che ci aiuteranno ad accelerare il nostro sviluppo e, infine, a mineralizzare la CO2 su scala mondiale”.
Infatti, le formazioni rocciose mafiche e ultramafiche in grado di mineralizzare la CO2 si trovano in tutti i continenti, rendendo la tecnologia di mineralizzazione di 44.01 una soluzione climatica “davvero globale”. E stando a quanto si legge dal sito dell’azienda, i progetti di mineralizzazione possono essere costruiti in modo rapido e modulare, offrendo un’alternativa allo stoccaggio geologico convenzionale del carbonio.
Considerando anche i nomi dei fondi che hanno scommesso su 44.01, le premesse sembrano essere promettenti: l’azienda ha completato con successo progetti pilota in Oman e negli Emirati Arabi Uniti e ha vinto l’Earthshot Prize nel 2022 per la categoria Fix our Climat”. Inoltre, il Project Hajar dell’azienda in Oman è stato recentemente annunciato come XPRIZE Carbon Removal Top 20 Finalist. Staremo a vedere.