crediti di carbonio | ESG News

Decarbonizzazione

BlackRock investirà 550 mln di dollari in un progetto di cattura di CO2

BlackRock, il più grande asset manager al mondo, investirà 550 milioni di dollari nell’impianto di cattura diretta dell’aria (DAC) di Occidental Petroleum Corp nel Texas occidentale, hanno annunciato martedì le due società.

Occidental è alla ricerca di investitori dallo scorso anno per il suo progetto Stratos nella contea di Ector, in Texas, il più grande progetto progettato per aspirare l’anidride carbonica direttamente dall’aria, poiché prevede circa altri 100 impianti di questo tipo.

Questo progetto rappresenta un test cruciale dal punto di vista economico per una tecnologia che, secondo l’Agenzia internazionale per l’energia, svolgerà un ruolo chiave nella decarbonizzazione dell’industria globale, ma che è sicuramente ancora troppo costosa. L’investimento di BlackRock dimostra sostegno agli ambiziosi piani di Occidental sul DAC, nonostante i ripetuti ritardi di costruzione di Stratos e gli aumenti dei costi negli ultimi due anni.

Stratos è progettato per catturare fino a 500.000 tonnellate di CO2 all’anno, con lavori di costruzione che dovrebbero impiegare più di 1.000 persone, ha affermato Occidental. Il DAC rimuove la CO2 dall’atmosfera per seppellirla nel sottosuolo o per utilizzarla nella produzione di prodotti come cemento e carburante per l’aviazione. Sia Occidental che Exxon Mobil stimano che tale tecnologia potrebbe diventare un mercato multimiliardario per i produttori di petrolio entro il 2050, poiché le dimensioni riducono i costi.

“Questa joint venture dimostra che la cattura diretta dell’aria sta diventando una tecnologia su cui investire”, ha affermato in una nota l’amministratore delegato di Occidental, Vicki Hollub, “l’impegno di BlackRock in Stratos ne sottolinea l’importanza e il potenziale per il mondo”.

BlackRock ha firmato un accordo definitivo per formare una joint venture con Occidental attraverso la sua controllata PointFive che sarà proprietaria di Stratos.