Decarbonizzazione e sviluppo

Banca Generali punta sul green sostenibile investendo in Treedom

Banca Generali investe sul green e finanzia l’economia reale in Italia. Lo fa tramite il fondo 8a+ Real Innovation che è entrato nel capitale di Treedom, un’innovativa azienda fiorentina attiva nella riforestazione e nei servizi ambientali fondata nel 2010. L’operazione è avvenuta tramite la sottoscrizione di una quota pari a tre milioni di euro dell’aumento di capitale da 8 milioni di euro della società. La quota residua rimarrà invece disponibile alla sottoscrizione da parte di altri investitori fino al prossimo 30 giugno 2021.

Treedom, che è stata valutata 33 milioni di euro pre aumento, è una piattaforma che supporta e attiva progetti di piantumazione con il duplice obiettivo dei benefici ambientali e di quelli sociali per gli agricoltori e le comunità coinvolte. Dalla propria costituzione Treedom ha piantato più di 1,6 milioni di alberi, permettendo di assorbire 469 milioni di kg di CO2 e supportando più di 99 mila contadini in 17 paesi.

I progetti agroforestali sviluppati da Treedom sono studiati in modo specifico su micro aree per favorire l’interazione virtuosa tra diverse specie e un uso sostenibile delle risorse e dei terreni, contrastandone l’erosione e favorendo la biodiversità.

La piattaforma offre i propri servizi a singole persone che vogliono finanziare la crescita di un nuovo albero o ad aziende per progetti di sostenibilità. L’aumento di capitale è finalizzato a sostenere Treedom nel suo percorso di espansione su mercati esteri come la Gran Bretagna, la Francia, la Spagna, il Benelux, la Svezia, la Danimarca e la Finlandia, e verso la quotazione in Borsa.

L’operazione si inserisce all’interno di BG4Real, il progetto sviluppato da Banca Generali per creare un ponte tra risparmio privato ed economia reale, lanciato lo scorso mese di giugno. Attraverso due prodotti finanziari gestiti dalla Sgr partecipata 8a+ investimenti, l’istituto guidato da Gian Maria Mossa punta a offrire ai risparmiatori un’opportunità di investimento nell’economia reale e al contempo a finanziare la crescita delle piccole aziende tricolore sostenendo la ripresa economica.

“Treedom è una azienda unica nel suo genere nonché una delle più belle realtà nel campo dell’agritech, del consumer-tech e della sostenibilità. Questo investimento” commenta Maria Ameli, Head of Equity Private Investments di Banca Generali, “rientra nel programma BG4Real di Banca Generali che ha l’obiettivo di valorizzare le PMI sensibili allo sviluppo sostenibile contribuendo a far percepire sempre di più le capacità del Paese di generare innovazione. L’operazione punta ad accompagnare la società nel percorso di crescita e nella sfida dell’internazionalizzazione. Allo stesso modo l’investimento rappresenta un’opportunità per elevare ulteriormente il livello di diversificazione del portafoglio del fondo e testimonia l’impegno concreto che il risparmio può apportare a beneficio dell’economia reale”.

“Oggi la grande sfida che attende Treedom è l’espansione su mercati esteri con un particolare focus sull’Europa. Grazie all’aumento di capitale Treedom potrà investire sullo sviluppo della propria piattaforma web e allargare la propria community” commenta Federico Garcea, fondatore e CEO di Treedom.