Ascopiave ha sottoscritto un ESG linked Loan con Intesa Sanpaolo per un ammontare complessivo di 50 milioni di euro. La linea di credito avrà una durata di 3 anni, con un tasso legato al raggiungimento di specifici target di alcuni indicatori ambientali, sociali e di governance.
La relativa liquidità verrà destinata alla gestione della finanza aziendale, in un’ottica di prudenza e supporto alle future attività di investimento del Gruppo. Questa nuova operazione mira a coniugare sostenibilità e crescita industriale, puntando all’ottimizzazione degli obiettivi ESG in un’ottica di creazione di valore per tutti gli stakeholder.
Il Gruppo Ascopiave è uno dei principali operatori nazionali nel settore della distribuzione del gas naturale e detiene concessioni e affidamenti diretti per la gestione dell’attività in 268 Comuni, fornendo il servizio a circa 775.000 utenti attraverso una rete di oltre 12.000 chilometri. Ascopiave è inoltre partner del Gruppo Hera nella commercializzazione del gas e dell’energia elettrica, detenendo una partecipazione del 48% nella società Est Energy, primario operatore del settore con un portafoglio di oltre 1 milione di contratti di vendita ai consumatori finali, principalmente nelle regioni Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia.