Impianto fotovoltaico Ardian | ESG News

Energia rinnovabile

Ardian acquisisce tre impianti fotovoltaici in Sardegna

Ardian, società di investimento di private equity, ha completato l’acquisizione di alcuni impianti fotovoltaici in via di sviluppo attraverso Ardian Clean Energy Evergreen Fund (ACEEF), il suo primo fondo aperto lanciato lo scorso aprile. Si tratta di un portafoglio di 3 progetti fotovoltaici in corso di sviluppo in Sardegna, con una capacità totale fino a circa 100 MW ceduto da Atlas e da Heron Advisory.

ACEEF ha già acquisito il controllo delle SPV (Special Purpose Vehicle), mentre l’investimento sarà completato al pieno raggiungimento di tutte le autorizzazioni previste. I tre progetti saranno sviluppati con un approccio cosiddetto “agrovoltaico” che unisce l’attività agricola e di allevamento esistente con la produzione di energia solare.

I tre asset si aggiungono al portafoglio iniziale di ACEEF che conta 12 asset eolici e solari per un totale di 1GW di capacità in tutto il mondo. Attualmente in Italia il fondo controlla, a seguito di questo investimento, un portafoglio diversificato di asset eolici e fotovoltaici per un totale di 283MW, che includono il portafoglio di Energia & Servizi, acquisito nel 2022, composto da 84MW di parchi eolici in esercizio e 52MW di progetti eolici pienamente autorizzati da costruire nei prossimi anni.

“Sosteniamo l’economia reale con capitali di lungo termine e con il chiaro obiettivo di accelerare la transizione energetica.” ha dichiarato Mathias Burghardt, Responsabile di Ardian Infrastructure e membro dell’ executive committee di Ardian

Ardian ha iniziato a investire negli asset rinnovabili nel 2007. Attraverso i Fondi di Ardian Infrastructure, il team gestisce oggi più di 7,6GW di capacità termica e di energia rinnovabile in tutto il mondo.