Acea green bond | ESG News

Acquisizioni ESG

Acea, doppia acquisizione nel settore del riciclo della plastica

Acea ha siglato un accordo per l’acquisizione del 70% di Serplast e del 60% di Meg, società che operano nel settore del riciclo della plastica. Questo settore tratta il materiale derivante dalla raccolta differenziata dei rifiuti plastici, attività in cui Acea è già presente attraverso le sue società, Demap e Cavallari.

Gli impianti gestiti da Serplast e Meg sono ubicati rispettivamente in Abruzzo e Veneto. Si prevede che il volume annuo di plastica trattata raggiungerà circa 70.000 tonnellate nel 2021.

Il valore dell’acquisizione, basato sul 100% dell’enterprise value delle società, ammonta a 12 milioni di euro, con un EBITDA previsto di circa 3 milioni di euro nel 2021. L’operazione implica una valutazione media EV/EBITDA di 4x.

Giuseppe Gola, Amministratore Delegato di Acea, ha dichiarato: “Questa acquisizione segna un’ulteriore espansione della capacità di trattamento dei rifiuti plastici di Acea, con l’ingresso in un nuovo settore, il riciclo, che dovrebbe registrare una forte crescita nei prossimi anni. L’operazione è pienamente coerente con il nostro Piano Industriale 2020-2024, che mira a una crescita significativa dell’economia circolare, ed è in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo.