mercato

Mercato agroalimentare Milano

A2A-Sogemi, insieme per il futuro energetico del mercato agroalimentare di Milano

Sogemi, società partecipata dal Comune di Milano proprietaria e gestore di Foody, il mercato agroalimentare di Milano, e A2A, attraverso la controllata A2A Calore e Servizi, hanno siglato un accordo di project financing per la realizzazione dell’infrastruttura energetica delle nuove piattaforme logistiche ortofrutticole dell’hub milanese, primo mercato all’ingrosso d’Italia e tra i più importanti d’Europa. L’accordo prevede l’implementazione dei relativi servizi di raffrescamento a condensazione, fotovoltaici e di misurazione dei consumi, con interventi di riduzione e minimizzazione delle emissioni di carbonio.

In particolare, il contratto stabilisce la progettazione, installazione e gestione di una centrale di raffrescamento che, sfruttando l’acqua di falda e l’utilizzo di 8 pozzi di emungimento dedicati, integrerà i sistemi di refrigerazione dei nuovi padiglioni, oltre alla realizzazione di tre impianti fotovoltaici a copertura degli edifici del nuovo mercato ortofrutticolo. Questi ultimi, si stima, contribuiranno a una produzione di energia rinnovabile di 2400 MWh all’anno, pari a una riduzione di oltre mille tonnellate annuali di emissioni di CO2 in atmosfera.

La priorità ambientale che guida il progetto ha tra le proprie finalità la tutela degli oltre 8000 operatori e addetti che quotidianamente frequentano l’area mercatale, il miglioramento del microclima urbano e il rispetto delle zone cittadine circostanti, oltre che un consumo sostenibile ed efficiente delle risorse impiegate nelle attività del mercato.

Prospettiva di lungo termine dell’accordo è infatti quella di favorire entro il 2050 l’autonomia energetica del mercato agroalimentare dai combustibili fossili e l’utilizzo esclusivo di fonti rinnovabili.