Agorà case green sistema di garanzie | ESG News

Iniziativa Harley&Dikkinson

Case green: nasce Agorà, la piattaforma per finanziare e garantire le ristrutturazioni energetiche

Un sistema integrato di competenze specifiche, risorse finanziarie e garanzie, per dare rinnovato impulso al mercato delle case green e supportare la trasformazione del parco abitativo italiano come richiesto dalla normativa europea. È su questo unicum di elementi che si basa Agorà, la nuova iniziativa presentata ieri da Harley&Dikkinson (H&D), che promette di supportare l’intera filiera della riqualificazione energetica degli edifici, anche grazie a un sistema di garanzie a partire da quelle assicurative, nel vuoto lasciato dalla fine del superbonus 110%, archiviato lo scorso mese di dicembre.

Il nuovo strumento si pone l’obiettivo di dare una risposta alle criticità del contesto attuale in cui, da un lato, il rispetto dei parametri imposti dall’Europa con la direttiva case green impone un’accelerazione delle attività di riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano che dovrà essere al 100% a emissioni zero entro il 2050 e, dall’altro, si trova ad affrontare lo stop ai bonus edilizi decisi dal governo, che ha evidenziato le problematicità nei processi di efficientamento energetico degli edifici, rallentandone e, molto spesso, bloccandone la prosecuzione.

“È qui che entra in gioco H&D, che con Agorà è pronta a rispondere all’appello dei cittadini che, malgrado il taglio degli incentivi, vogliono portare avanti un percorso di efficientamento energetico, supportandoli nella ricerca e ottenimento dei finanziamenti, nell’organizzazione dei lavori, fino alla gestione delle dinamiche condominiali relative all’approvazione dei lavori stessi”, ha spiegato Alessandro Ponti, presidente di Harley&Dikkinson.

L’ecosistema di garanzia proposto dalla società italiana, che da vent’anni è attiva sul mercato immobiliare, oltre a dare in primis una risposta finanziaria alle criticità del sistema, fornisce una soluzione operativa, aggregando e mettendo a disposizione di progettisti, imprese, amministratori di condominio e famiglie, tutti gli operatori e le risorse necessarie per portare a compimento il processo di transizione energetica di un immobile.

Stando ai dati di una ricerca condotta da H&D con Euromedia Research l’81,5% degli italiani ritiene fondamentale la riqualificazione energetica degli edifici per avviare un reale processo di transizione ecologica nel nostro Paese e il 75% dei cittadini necessita di un intervento di riqualificazione per l’edificio in cui vive. “In questo scenario”, ha affermato Ponti, “è fondamentale essere supportati da professionisti specializzati, soprattutto per la gestione della fattibilità finanziaria dei futuri interventi, compresi quelli già previsti e non realizzati a causa dello stop improvviso del superbonus con cessione. La possibilità di accedere a finanziamenti a supporto di lavori di un certo valore economico,” ha continuato il presidente, “ritorna ad essere quindi un elemento chiave, soprattutto se si considera che le banche oggi sono sempre più vincolate ai parametri europei legati a tassonomia e sostenibilità nella scelta dei singoli progetti su cui investire. Da qui la nostra idea di Agorà”.

Partendo da una selezione delle imprese in grado di eseguire i lavori, passando per progetti di intervento con performance energetiche monitorabili, Agorà accompagna i committenti e fornisce un supporto finanziario con un sistema strutturato in modo da consentire l’accesso alla finanziabilità del 100% dell’importo dei lavori, a tasso 0 e per i 10 anni, corrispondenti al periodo di recupero fiscale delle nuove detrazioni. Per le imprese il vantaggio della piattaforma è legato all’anticipo dei pagamenti all’inizio dei lavori, grazie al finanziamento di H&D, mentre al condominio sono garantite per dieci anni le performance di efficienza energetica e quelle previste dalla progettazione, tramite un sistema assicurativo di filiera. Se, per esempio, dopo alcuni anni il cappotto termico si staccasse o se sopraggiungessero problemi o malfunzionamenti legati ai lavori di riqualificazione, interverrebbe l’assicurazione nel periodo ponte in cui H&D interviene per porre riparo alle problematiche. Tra le polizze assicurative rientrano infatti quelle relative a tutti gli eventuali rischi di costruzione ed esecuzione lavori per tutta la durata del cantiere, la copertura per il rimpiazzo opere di cantiere durante e post cantiere e quella per rischi fisici come alluvioni o terremoti, il supporto per le spese legali in caso di controversia con l’Agenzia delle Entrate, l’assicurazione a copertura di un risparmio minimo garantito post intervento di riqualifica, per citarne alcune.

Come funziona Agorà

Le fasi del sistema Agorà iniziano con un anticipo a SAL da parte di Harley&Dikkinson alle imprese edili permettendo l’inizio dei lavori, successivamente, alla fine della riqualificazione dell’edificio, il condominio riceve il mutuo dalla banca ed è in grado di pagare l’impresa, che a sua volta restituisce il denaro ricevuto da H&D. Questo meccanismo, quindi, fa sì che tutti siano tutelati e si espongano finanziariamente nei tempi e nei modi più consoni al progetto.

Inoltre, un altro elemento innovativo di Agorà riguarda l’utilizzo dei crediti di carbonio derivanti dal risparmio di CO2 che i lavori di efficientamento energetico comportano. Chi, infatti, decide di scegliere questo sistema di garanzie, oltre all’abbattimento dei costi energetici, potrà anche misurare, grazie all’installazione di dispositivi informatici per il monitoraggio delle performance ambientali e della rendicontazione dei consumi, la quantità di emissioni di CO2 evitate o ridotte e generare crediti di carbonio in titoli. Risparmi che consentono la creazione di crediti di carbonio, che possono essere ceduti e hanno un valore economico.

Un esempio concreto dei benefici economici per il proprietario di un immobile ristrutturato

Per comprendere come agisce il sistema di risparmi per il proprietario di un immobile ristrutturato, si può partire da un esempio concreto fornito da H&D, sulla base di calcoli effettuati per un cliente. Nel caso in questione la rata di costo mensile del finanziamento dei lavori per il condomino in esame, corrisponderebbe a 480 euro, che, attraverso il meccanismo del sistema Agorà scenderebbero a 48 euro al mese. La buona quota del risparmio è imputabile al beneficio fiscale che, per chi ha redditi capienti, è ancora pari al 70% relativi all’ecobonus che, nel caso in questione deteminerebbe un taglio della rata di 336 euro. A questo si aggiunge un risparmio in bolletta previsto e garantito di 83 euro. Garantito nel senso che ex post se il costo non fosse quanto preventivato la compagnia di assicurazione coprirebbe il differenziale fino al momento in cui H&D interviene per efficientare l’impianto. Infine, un plus innovativo è rappresentato dai 13 euro derivanti dalla cessione dei crediti di carbonio gestita da H&D.

Fonte: Harley&Dikkinson

Non solo finanziario e ambientale, Agorà è anche social

Non solo finanziario e ambientale, Agorà si fa anche portatore di innovazione sociale. I progetti proposti da H&D infatti prevedono che l’edificio venga informatizzato con dei sensori che comunicano ciò che sta accadendo nel palazzo. Quindi, tramite l’app Loqal, sarà possibile avere accesso anche a servizi di telemedicina oppure di incontro delle esigenze tra condomini, instaurando un circolo virtuoso di ritorno a pratiche un tempo comuni e oggi spesso messe in secondo piano, come l’attenzione ai più anziani, lo scambio di esperienze e competenze, come potrebbe essere l’organizzazione di una lezione di cucina tra chi ama cucinare e chi è meno esperto oppure la spesa a una vicina in difficoltà.