Easyfairs, azienda operante nel settore degli eventi a livello internazionale (che include al suo interno manifestazioni come Packaging Première, PCD e PLD, per citarne alcune) ha pubblicato il suo primo report annuale sulla sostenibilità, fornendo una panoramica completa delle attività svolte fino al 2023 e prospettando ulteriori progressi nel perseguimento della sua strategia Act for the Future.
“Il mondo sta cambiando, e così anche gli eventi”, hanno dichiarato Anne Lafère e Matt Benyon, amministratori delegati di Easyfairs, “riconosciamo il profondo impatto che le aziende possono avere sulla società e sull’ambiente e ci impegniamo a dare il buon esempio. Questo bilancio testimonia il nostro impegno per la trasparenza, la governance etica e la gestione responsabile di impresa”.
La strategia si basa su tre pilastri:
- Act for the planet: Easyfairs sta riducendo l’impatto ambientale dei suoi eventi e delle sue sedi attraverso una serie di iniziative che coinvolgono cinque aree (riduzione delle emissioni, efficienza energetica, trasferte e ospitalità, riduzione dei rifiuti e scelta di prodotti alimentari e bevande più sostenibili).
- Act for society: Il report illustra come Easyfairs abbia un impatto positivo sulle business community e sulle comunità locali, aiutandole nel loro percorso di riduzione delle emissioni, promuovendo l’innovazione, sostenendo le start-up e collaborando con enti di beneficenza durante gli eventi.
- Act for our people: Easyfairs ha lanciato un’importante iniziativa dedicata alla diversità, all’uguaglianza e all’inclusione (DEI) e ha promosso una cultura di apprendimento permanente attraverso il programma di formazione integrata della Easyfairs Academy Boost Your Future.
Easyfairs ha stabilito obiettivi ambiziosi per il futuro e si avvale di strumenti in grado di misurare i progressi, responsabilizzare il proprio team e monitorare i risultati verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
“Siamo motivati dai progressi compiuti e ispirati dal viaggio che ci attende”, hanno aggiunto Anne Lafère e Matt Benyon, “i nostri sforzi collettivi hanno contribuito a rafforzare il nostro impegno nell’ampliare i confini di ciò che possiamo raggiungere. Non vediamo l’ora di poter condividere ulteriori progressi nei prossimi anni”.
Nel corso dell’ultima edizione che si è tenuta dal 21 al 23 maggio 2024, Packaging Première & PCD Milan si è impegnato ad agire in modo responsabile dal punto di vista ambientale e sociale con numerose iniziative, che seguono la strategia globale di sostenibilità adottata da Easyfairs.
Agendo per l’ambiente, Packaging Première & PCD Milan ha stretto una partnership con Goodwings, la piattaforma di prenotazione alberghiera che ha aiutato a calcolare, segnalare e compensare le emissioni di CO2 prodotte da visitatori ed espositori nel compiere il loro viaggio da e per l’evento.
Per quanta riguarda l’allestimento e il set-up della manifestazione, Packaging Première & PCD Milan si è affidato a Montecolino, azienda leader nella produzione di pavimentazioni e rivestimenti tessili, per il riciclo di circa l’80% della moquette utilizzata. Una volta terminato l’evento, la moquette è stata raccolta in un centro logistico limitrofo, pressata e smistata per la successiva lavorazione.
All’interno dei padiglioni sono stati installati dispenser d’acqua per permettere a visitatori e espositori di riempire le proprie borracce gratuitamente. Infine, all’interno della exhibitor lounge e del ristorante all’interno del padiglione è stata eliminata dai menu la carne rossa, optando per prodotti meno impattanti sull’ambiente.
Di particolare rilevanza il progetto Avant Garde, sviluppato da Packaging Première & PCD Milan e volto a valorizzare i packaging e i materiali più innovativi, di design ed eco-friendly dell’anno: otto le proposte selezionate per la categoria sostenibilità ed esposte nell’area dedicata.
Anche in sala conferenze la sostenibilità è stata la principale protagonista di talk e speech: oltre dieci quelle che hanno toccato questo tema applicato all’ambito packaging, luxury e beauty. Per Packaging Première & PCD Milan l’informazione rappresenta la vera spinta verso un futuro più sostenibile.
Agendo per la società, Packaging Première & PCD Milan ha avviato una collaborazione con Impatto Positivo, un progetto virtuoso che si occupa di misurare e attestare l’impatto sociale e ambientale generato dal recupero dei prodotti a rischio spreco attraverso un processo di recupero e ridistribuzione gestito dalla piattaforma Regusto. Grazie a questa collaborazione, la Exhibitor Lounge dedicata agli espositori si è trasformata in un ambiente a impatto positivo.
Inoltre, per la prima volta, Packaging Première & PCD Milan ha introdotto un’offerta speciale per agevolare la partecipazione di start-up e dare loro la possibilità di esporre i propri progetti nell’area Avant-Garde.
Infine, nell’agire per le persone, Packaging Première ha incluso nel panel di speaker che si sono susseguiti nelle conferenze 36 donne che hanno portato sul palco la loro conoscenza ed esperienza su diversi temi.
“Da anni, abbiamo intrapreso un percorso significativo verso la sostenibilità” ha dichiarato Pier Paolo Ponchia, Founder e Director di Packaging Première & PCD Milan, “le nostre iniziative mirano a ridurre l’impatto ambientale, supportare la società e migliorare il benessere delle persone. Abbiamo implementato l’uso di materiali riciclabili, la riduzione degli sprechi alimentari e la promozione di uno stile di vita più sostenibile. Concordiamo sul fatto che ogni piccolo gesto possa fare una grande differenza e siamo determinati a fare la nostra parte per costruire un futuro migliore”.