Il mare è una risorsa preziosa per il nostro pianeta, che va tutelato e protetto. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una forte crescita dell’inquinamento marino, con effetti devastanti sulla biodiversità dei nostri mari, sulla salute degli oceani e sull’uomo stesso. Come risposta alle minacce che l’ambiente sta affrontando è nato “Sentinelle del mare“, un progetto ideato dall’Università di Bologna e sostenuto da Confcommercio, che coinvolge cittadini e turisti nel monitoraggio della biodiversità marina.
Attraverso una scheda di rilevamento facile da usare, chiunque può diventare una Sentinella del mare e contribuire a raccogliere dati preziosi per la salvaguardia del nostro pianeta. I dati raccolti dall’iniziativa aiutano gli scienziati a monitorare lo stato di salute del mare e a identificare le minacce alla biodiversità marina. Informazioni come la presenza di specie invasive, la quantità di rifiuti in mare e la salute dei coralli sono solo alcuni esempi dei dati che le Sentinelle del mare possono raccogliere.
Dopo l’entusiasmante stagione dell’estate 2019, come testimoniato dal video qui sopra, con migliaia di schede di rilevazione raccolte in 51 località di 17 province in tutta Italia e decine di eventi organizzati, quest’anno il progetto sarà attivo dal 15 maggio al 15 settembre 2024. In questa edizione di Sentinelle del mare saranno rafforzati gli aspetti di comunicazione esterna e di attenzione alle imprese partecipanti collegandosi, tra l’altro, ad un’altra iniziativa di Confcommercio: “Impredigreen”, un progetto che si articola in una serie di strumenti e servizi elaborati per accompagnare e valorizzare le imprese nel percorso di transizione ecologica, come ad esempio l’assegnazione di un marchio di sostenibilità.
Come partecipare
Quest’anno le aree da coinvolgere, in ragione del maggior livello di approfondimento e completezza delle attività da programmare, saranno in numero minore rispetto alle precedenti edizioni. L’obiettivo è infatti quello di attivare il progetto in non più di 10 aree sul territorio nazionale, all’interno delle quali sarà comunque possibile indicare più “stazioni di rilevamento“.
Le associazioni del sistema che vogliono candidare le aree del territorio di propria competenza a stazioni di rilevamento di Sentinelle del mare 2024, dovranno:
- Individuare un periodo, nell’intervallo tra la seconda quindicina di maggio e la prima di settembre, di durata non inferiore a 3 settimane consecutive, in cui verrà svolta l’attività del progetto;
- Definire l’area prescelta per lo svolgimento del progetto, con le relative stazioni di rilevamento, anche al fine di comunicarle preventivamente al pubblico tramite il sito web di sentinelle del mare e altri canali di comunicazione;
- Provvedere, per il periodo indicato, all’ospitalità di vitto e alloggio per l’esperto inviato dall’Università di Bologna, prevedendo anche i trasferimenti eventualmente richiesti dal programma di attività concordato per spostarsi tra le diverse stazioni di rilevamento dell’area definita;
- Nominare un referente interno all’organizzazione che sarà il contatto per tutti i successivi passaggi operativi.
Le associazioni interessare sono invitate a trasmettere, entro venerdì 19 aprile, una mail con oggetto “Sentinelle del mare 2024 – manifestazione di interesse” all’indirizzo turismo@confcommercio.it riportando anche i riferimenti dell’incaricato che verrà prontamente contattato.