Al via dal 10 ottobre, con la prima tappa di Como, il roadshow autunnale di Pictet Asset Management, Cambiamenti, che toccherà 20 città italiane con una serie di incontri volti all’analisi del complesso contesto attuale, per comprendere e navigare i mercati finanziari, distinguendo le tendenze di breve periodo dai trend strutturali di lungo termine.
Dopo un primo semestre dell’anno caratterizzato da forte volatilità, inflazione persistente, banche centrali più aggressive e revisione delle stime di crescita, l’ultimo trimestre del 2022 porta con sé nuove sfide. Questo rinnovato ciclo di eventi sarà l’occasione per dare forma, con il supporto degli esperti di Pictet AM, a un contesto economico-finanziario dai contorni ancora poco nitidi, ma con chiare sfide da affrontare.
Il Team Advisory di Pictet AM affronterà alcune delle questioni più calde del momento: il raggiungimento o superamento dei tassi di neutralità, l’indipendenza energetica, la crisi russo-ucraina e l’evolversi delle relazioni commerciali internazionali. Lo scopo è quello di muoversi tra scenari passati, presenti e futuri per orientare al meglio le strategie di investimento, prepararsi ai cambi di direzione improvvisi e inquadrare le incertezze persistenti che possono influenzare la capacità operativa sui mercati.
“Ritorna il nostro ciclo di incontri autunnale in un momento quanto mai delicato per gli investitori. In un anno complesso come quello che viviamo, farsi guidare dagli eventi e dalle emozioni è la peggiore delle strade percorribili.” ha dichiarato Paolo Paschetta, Country Head per l’Italia di Pictet Asset Management, “Ecco allora che diventa ancora più centrale per noi sostenere e accompagnare i nostri clienti, per comprendere insieme le dinamiche odierne, le sfide correnti e le opportunità che si possono cogliere, tenendo presente imprevisti di percorso, velocità di accadimento e i cambi di direzione.”