UniCredit ha perfezionato a favore di Cellino e Celmac, aziende del gruppo Cellino, un finanziamento Futuro Sostenibile, legato a obiettivi ESG, di tre milioni di euro. Il finanziamento è assistito da garanzia SACE, a supporto del capitale circolante e del costo del personale dell’azienda. Il gruppo Cellino è attivo nel mercato europeo per la manifattura di prodotti in lamiera di medio e alto spessore ed è specializzato nella lavorazione dell’alluminio e dell’acciaio inox.
Con il programma Finanziamento Futuro Sostenibile UniCredit supporta le imprese che si impegnano a migliorare e affinare il proprio profilo di sostenibilità, grazie al conseguimento di risultati basati su criteri ESG (Environmental, Social e Governance). In particolare, i fondi messi a disposizione del gruppo Cellino saranno utilizzati anche per accelerare il suo percorso ESG con l’efficientamento energetico e destinando risorse a un concreto miglioramento della sicurezza dei lavoratori, con il conseguimento della Certificazione ISO 45001:2018.
«Il programma Finanziamento Futuro Sostenibile si è dimostrato all’altezza delle esigenze in termini di sostenibilità espresse dal nostro cliente, prevedendo il raggiungimento entro 3 anni di 2 obiettivi in ambito ESG” ha dichiarato Paola Garibotti, Responsabile regionale Nord Ovest di UniCredit, “L’interesse da parte della clientela per queste soluzioni è crescente e questo ci consente di contribuire concretamente ai processi di trasformazione in senso sostenibile della struttura produttiva del Paese».