Deutsche Bank allineerà la sua attività in modo ancora più rigoroso ai criteri ESG. La banca tedesca ha deciso di erogare oltre 200 miliardi di euro in finanziamenti e investimenti sostenibili entro la fine del 2023, due anni prima di quanto inizialmente previsto.
“Dobbiamo avanzare il più velocemente possibile dall’ambizione all’impatto”, ha affermato il CEO Christian Sewing.“Da quando abbiamo annunciato il nostro obiettivo di 200 miliardi di euro lo scorso anno, abbiamo fatto molti più progressi di quanto ci aspettassimo. Ora vogliamo arrivare prima a questo volume e riferiremo sui progressi in modo trasparente e dettagliato”. Entro la fine del primo trimestre del 2021 le divisioni aziendali della banca (esclusa DWS) avevano lanciati strumenti di finanza sostenibile per 71 miliardi.
Deutsche Bank ha organizzato il suo primo Deep Dive sulla sostenibilità. In questo evento virtuale di tre ore verrano pubblicati i progressi compiuti nei quattro pilastri della sua strategia di sostenibilità: Sustainable Finance; Policies & Commitments; Own Operations & People e Thought Leadership & Stakeholder Engagement. “La nostra ambizione è rendere ESG la nuova normalità in Deutsche Bank – nel nostro dialogo con i nostri clienti, nelle nostre operazioni e in tutti i nostri processi”, ha affermato Sewing. “La sostenibilità diventerà così parte integrante della nostra cultura aziendale”.
Le principali misure sono:
Sustainable Finance
- Per la prima volta la banca pubblica gli obiettivi annuali di finanza sostenibile per ciascuna divisione aziendale. Del volume target di almeno 200 miliardi di euro entro il 2023, 86 miliardi dovrebbero provenire dalla divisione Private, 30 miliardi dalla divisione Corporate e 105 miliardi di euro dalla banca d’investimento. In qualità di società quotata indipendente, il gestore patrimoniale DWS riporta i propri obiettivi ESG separatamente.
- Private Bank Germany implementerà la consulenza ESG in tutte le 400 filiali di Deutsche Bank entro la fine del 2022. Entro la fine di quest’anno prevede inoltre di offrire almeno un’opzione ESG in ogni categoria di prodotto rilevante. Inoltre, la banca privata si concentrerà sull’edilizia sostenibile e prevede di fornire ai clienti servizi di consulenza aggiuntivi che vanno oltre i mutui e il finanziamento immobiliare.
- La International Private Bank, che comprende l’attività di Wealth Management della banca, mira a rendere gli investimenti ESG lo standard nella sua gestione del portafoglio dal 2022. Poiché ESG sarà l’impostazione predefinita, i clienti non dovranno più optare per i prodotti ESG. La Banca privata internazionale aspira a convertire gli investimenti di almeno un milione di clienti in ESG nei prossimi anni.
- La Corporate Bank prevede di avviare un dialogo strategico ESG con i suoi circa 2.000 clienti multinazionali. Fornire consulenza ai clienti in modo olistico sui rischi ESG e sulle loro trasformazioni aziendali diventerà uno standard. Inoltre, la Corporate Bank mira ad aumentare il volume di finanziamento della catena di fornitura fino a un miliardo di euro e offrire ai suoi 800.000 clienti commerciali almeno due soluzioni di finanziamento ESG standardizzate entro la fine dell’anno.
- La Banca degli investimenti prevede di aumentare la propria quota di mercato di obbligazioni e prestiti ESG rispetto alla quota dello scorso anno. Nel primo trimestre del 2021, la quota di mercato per commissioni nell’emissione di debito sostenibile, investment grade e leverage finance sustainable, è salita al 6,1%, contro il 4,3% nel 2020. Nel Fixed Income & Currencies (FIC) la banca mira a facilitare finanziamenti per un valore di 2,8 miliardi per la costruzione di alloggi sociali ed efficienti dal punto di vista energetico nel 2021. Inoltre, numerose innovazioni di prodotto come investimenti verdi e pronti contro termine verdi sono previste per i clienti istituzionali.
Policies & Commitments
- Deutsche Bank si è impegnata ad adottare politiche più ambiziose. L’anno scorso si era già impegnata a calcolare l’impronta di carbonio del suo portafoglio di prestiti di circa 440 miliardi entro la fine del 2022. Ora prevede di pubblicare anche un obiettivo per il suo coefficiente di attività verdi in proporzione al suo portafoglio bancario entro la metà del 2022.
- Entro la fine dell’anno 2021, al 50% del personale a contatto con i clienti verrà offerta una formazione sulla tassonomia interna della banca per la finanza sostenibile. La tassonomia di Deutsche Bank è già allineata alla tassonomia dell’UE.
- La banca si è posta l’obiettivo di aiutare i clienti ad accelerare la propria trasformazione. Pertanto, intende elaborare piani di trasformazione credibili con le aziende che devono affrontare complesse sfide ESG. A medio termine, questo sarà il presupposto per una continua collaborazione tra la banca e i suoi clienti.
Own Operations & People
- Più leadership femminile: entro il 2025, il 35% delle posizioni di Top Management sarà rappresentato da donne; la cifra attuale è del 29%. Per i due livelli al di sotto del consiglio di amministrazione la cifra target è di almeno il 30% di donne, rispetto al 24% attuale. Questi obiettivi lavoreranno insieme alle iniziative esistenti di Deutsche Bank per promuovere la diversità e l’inclusione sul posto di lavoro e nella società.
- Una catena di approvvigionamento più sostenibile: dal 2022, tutti i venditori e fornitori della banca con un volume di ordini annuo superiore a 500.000 euro dovranno disporre di un rating ESG esterno. Dal 2023, un rating minimo sarà un requisito in tutte le nuove procedure di gara o accordi successivi con questo volume minimo.
- Riduzione delle emissioni: Deutsche Bank mira a ridurre il consumo di carburante per la sua flotta di auto aziendali in Germania (circa 5.400 auto) del 30% entro il 2025. E mira a ridurre le emissioni di carbonio della flotta di auto aziendali al 100% entro il 2030.
Thought Leadership & Stakeholder Engagement
- In collaborazione con il Monetary Authority of Singapore, Deutsche Bank sta istituendo un Centro di eccellenza ESG. Il suo compito sarà quello di concentrarsi sullo sviluppo di prodotti ESG pubblici e private, sui servizi di consulenza e sul finanziamento. Sarà gestito da Kamran Khan, responsabile ESG di Deutsche Bank in Asia-Pacifico.
- Rappresentata dalla sua International Private Bank, Deutsche Bank è diventata la prima banca ad essere un membro a pieno titolo della Ocean Risk and Resilience Action Alliance.
- Deutsche Bank Research si concentrerà regolarmente sulle tematiche ESG nei suoi rapporti sul Mittelstand tedesco.
- La banca lancerà gli ambasciatori della sostenibilità. Questo gruppo di esperti provenienti da diverse divisioni aziendali per aumentare la propria rappresentanza nei forum pubblici ESG.
- Nel suo mercato interno, Deutsche Bank mira a investire di più nell’educazione finanziaria. Entro la fine del 2022, prevede di raddoppiare il numero di dipendenti che forniscono educazione finanziaria alle scuole almeno una volta all’anno da 350 a 700.